#pmday #maniinpasta 2 Febbraio: Pasta Madre Day!!!

By Staximo - febbraio 02, 2013

Non so se tutti lo sapevano, ma oggi è il Pasta Madre Day (#pmday) e in tutta Italia si sono svolti tanti eventi, Bologna compresa. Sarei stata curiosa di andare a conoscere Gino presso Eataly ma il mio sabato prevedeva già altri impegni.
Però non sono stata con le mani in mano: qualche giorno fa, precisamente giovedì 31/01, grazie a Beatrice proprietaria dell'Erboristeria Erba Birba di Baricella, ho partecipato ad una serata #maniinpasta di avvicinamento alla panificazione con la Pasta Madre. La differenza, questa volta, è che dietro alla "cattedra" c'ero io con la mia Pasta Madre!!!!!!!

Ovviamente non mi considero una "maestra" e durante la serata ho semplicemente condiviso con i partecipanti quella che è la mia esperienza nella gestione e nella panificazione casalinga con la Pasta Madre.
Ma... andiamo con ordine.

Ciesa di Baricella

Giovedì sono arrivata in una Baricella semi-deserta... in effetti era una serata fredda e umida.

Lampioni

Con me avevo una "discendenza" della mia Pasta Madre, un po' di attrezzatura e mio fratello, fotografo ufficiale della serata.

pasta madre

Abbiamo parlato di come si presenta il lievito madre, quali sono i suoi lati positivi, come si gestiscono i rinfreschi e come si utilizza per fare il pane.
Per dare una idea del pane che preparo a casa avevo portato qualche assaggio, di pane semi-fresco (cotto il giorno precedente) e di pane stantio.

Dietro la cattedra

Poi ho rinfrescato il lievito per poterlo poi distribuire ai partecipanti.

Dietro la cattedra

Con un'altra parte di lievito ognuno ha preparato la base del Pane Senza Impasto da portare a casa e io ho mostrato come si fanno le pieghe e come si prepara il pane per la seconda lievitazione, con tanto di strofinaccio in cui il pane si mimetizza :o)

le pieghe

A lievitare nello strofinaccio

E' stata una bella serata (almeno per me) e spero di essere stata abbastanza chiara anche se ero molto emozionata.

La cosa che ho scoperto????????? che quando parlo faccio delle smorfie incredibili !!!!!!!!!!!!! :o)

Le mie Smorfie

  • Condividi:

Altre idee...

8 Commenti

  1. Ahaha! Sei graziosissima con le tue smorfie! E che giornata fantastica.. non sapevo fosse 'il momento della pasta madre'!! :D Grazie della condivisione e.. mani in pasta! :D Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely... sei molto gentile a definire "graziose" le mie smorfie... sono orribile! :o) ma sono dell'idea che non bisogna prendersi troppo sul serio e quindi fa bene ridere dei propri difetti. Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  3. la serata è stata davvero bella, grazie mille per gli utili consigli, veramente molto preziosi. Ieri a mezzogiorno ho infornato il pane senza impasto con l.m. lo abbiamo assaggiato subito ed è buonissimo, che soddisfazione!!! Il lievito madre lo sto curando e finora è vivo... belle le foto della serata. GRAZIE!!!!! claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Sono contena che il pane sia riuscito bene! Tratta il lievito madre con cura... lui ti ripagherà! ;o)

      Elimina
  4. Risposte
    1. @Elena... in effetti è stata una bella avventura!

      Elimina
  5. Belle foto... in particolare la prima ;-)

    RispondiElimina