Non so se tutti lo sapevano, ma oggi è il Pasta Madre Day (#pmday) e in tutta Italia si sono svolti tanti eventi, Bologna compresa. Sarei stata curiosa di andare a conoscere Gino presso Eataly ma il mio sabato prevedeva già altri impegni.
Però non sono stata con le mani in mano: qualche giorno fa, precisamente giovedì 31/01, grazie a Beatrice proprietaria dell'Erboristeria Erba Birba di Baricella, ho partecipato ad una serata #maniinpasta di avvicinamento alla panificazione con la Pasta Madre. La differenza, questa volta, è che dietro alla "cattedra" c'ero io con la mia Pasta Madre!!!!!!!
Ovviamente non mi considero una "maestra" e durante la serata ho semplicemente condiviso con i partecipanti quella che è la mia esperienza nella gestione e nella panificazione casalinga con la Pasta Madre.
Ma... andiamo con ordine.
Giovedì sono arrivata in una Baricella semi-deserta... in effetti era una serata fredda e umida.
Con me avevo una "discendenza" della mia Pasta Madre, un po' di attrezzatura e mio fratello, fotografo ufficiale della serata.
Abbiamo parlato di come si presenta il lievito madre, quali sono i suoi lati positivi, come si gestiscono i rinfreschi e come si utilizza per fare il pane.
Per dare una idea del pane che preparo a casa avevo portato qualche assaggio, di pane semi-fresco (cotto il giorno precedente) e di pane stantio.
Poi ho rinfrescato il lievito per poterlo poi distribuire ai partecipanti.
Con un'altra parte di lievito ognuno ha preparato la base del Pane Senza Impasto da portare a casa e io ho mostrato come si fanno le pieghe e come si prepara il pane per la seconda lievitazione, con tanto di strofinaccio in cui il pane si mimetizza :o)
E' stata una bella serata (almeno per me) e spero di essere stata abbastanza chiara anche se ero molto emozionata.
La cosa che ho scoperto????????? che quando parlo faccio delle smorfie incredibili !!!!!!!!!!!!! :o)
8 Commenti
Ahaha! Sei graziosissima con le tue smorfie! E che giornata fantastica.. non sapevo fosse 'il momento della pasta madre'!! :D Grazie della condivisione e.. mani in pasta! :D Buona domenica!
RispondiEliminaCiao Ely... sei molto gentile a definire "graziose" le mie smorfie... sono orribile! :o) ma sono dell'idea che non bisogna prendersi troppo sul serio e quindi fa bene ridere dei propri difetti. Buona domenica anche a te!
RispondiEliminala serata è stata davvero bella, grazie mille per gli utili consigli, veramente molto preziosi. Ieri a mezzogiorno ho infornato il pane senza impasto con l.m. lo abbiamo assaggiato subito ed è buonissimo, che soddisfazione!!! Il lievito madre lo sto curando e finora è vivo... belle le foto della serata. GRAZIE!!!!! claudia
RispondiEliminaGrazie Claudia! Sono contena che il pane sia riuscito bene! Tratta il lievito madre con cura... lui ti ripagherà ! ;o)
Eliminama dai che bello!!!!!
RispondiElimina@Elena... in effetti è stata una bella avventura!
EliminaBelle foto... in particolare la prima ;-)
RispondiEliminaChissà chi è l'autore ;o)
Elimina