Pranzo Estivo: Melanzane e Insalata di Riso/Farro

By Staximo - luglio 31, 2013

Pranzo Estivo

In questo periodo sto notando dei comportamenti buffi: fino a pochi giorni fa in tanti si lamentavano del freddo, dell'estate che non arrivava e che probabilmente non sarebbe mai arrivata. Ora invece le opinioni sono opposte: tutti alla ricerca del fresco con la speranza che il caldo duri poco :o) Non siamo mai contenti!!!
Comunque un dato di fatto c'è: fa caldo e in questa stagione stare ai fornelli o accendere il forno rappresentano quasi un raptus di follia.
Però non si possono sempre mangiare tonno in scatola, mozzarelle, pomodori ed insalata!
Così mi sono un po' organizzata e per pranzo ho preparato quanto segue...



Non-Ricetta: Risi e Farro in insalata
Quando prepararla? La mattina presto, prima che le temperature si alzino

Riso Baldo
Riso Basmati
Farro

Avevo un po' di avanzi in dispensa, li ho cotti separatamente: riso Baldo e farro lessati in acqua bollente salata; per il riso Basmati ho preso un pentolino con coperchio, ho risciacquato abbondantemente il riso, l'ho sistemato nel pentolino e poi coperto di acqua in modo cve ne fosse un dito sopra il riso; ho coperto il pentolino e messo sul fuoco scoprendo il meno possibile, fino a quando quasi tutta l'acqua era stata assorbita e il riso abbastanza al dente; ho aggiunto un po' di olio e sgranato con una forchetta; poi ho coperto e aspettato altri 5 minuti.
Man mano che erano cotti li ho uniti al condimento.

Per il condimento:

Preparato per insalate di riso
e/o
Piselli e Carote cotti al vapore
Senape
Cipolla di Tropea fresca
Tonno sott'olio
Prosciutto cotto a cubetti
Olio
Maionese per accompagnare

In una larga teglia mescolare gli ingredienti del condimento (quantità a piacere) e unire riso e farro. Servire a temperatura ambiente o leggermente tiepida, quando è appena fatta, accompagnando con maionese.


Ricetta di La Belle Auberge - Melanzane al forno con Chermoula


Melanzane con Chermoula
Quando prepararla? La sera precedente, così nella notte la casa ha modo di rinfrescarsi. Per riportare a temperatura ambiente le melanzane passarle brevemente in forno a microonde.

2 Melanzane Globose
2 spicchi di Aglio spremuti
2 cucchiaini Coriandolo in polvere
2 cucchiaini Cumino in polvere
1 cucchiaino Pimenton Picante (peperoncino piccante) in polvere
1 cucchiaino Paprika dolce
2 cucchiai Buccia di Limone grattugiata (non l'ho messa)
1/2 cucchiaino di sale fino
80g Olio e.v. di Oliva
Yogurt Greco per servire

Lavare le melanzane e tagliarle a metà. Incidere la polpa contagli in diagonale, ma senza incidere la buccia. Disporle su una teglia ricoperta con cartaforno con la parte tagliata verso l'alto.
In un barattolino emulsionare tutti gli altri ingredienti che formano la Chermoula e spalmarla sulle melanzane, facendola penetrare nei tagli.
Cuocere in forno caldo a 180°C fino a quando le melanzane saranno morbide. Servire con un cucchiaio di yogurt greco.

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. Io non mi lamento affatto.. anzi, più fa caldo più sto bene!!!! :) Spero che di ondate di calore ne arrivino all'infinito :) Un abbraccio e complimenti per questo delizioso piattino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely... Ti offendi se spero il contrario sul caldo? ;o) tranquilla, non spero che sia freddo, il caldo è normale in estate, ma se non è soffocante è meglio. Con il caldo tendo ad assomigliare ad un bradipo!

      Elimina
  2. Ciao, Simo! Vero che sono ottime queste melanzane con la chermoula?
    Giustamente dici di prepararle di sera, così che la casa abbia modo di rinfrescarsi e, soprattutto, di disperdere il penetrante odore. Ricordo che quando le feci la prima volta, mio marito uscì dal suo studio e piombò in cucina al grido di : "Si può sapere cosa stai cucinando?". Il profumo del cumino e delle spezie l'aveva quasi stordito :) :) :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eugenia! Le melanzane sono spettacolari! Ma non avevo dubbi: le tue ricette sono sempre ottime!
      Ho sempre mangiato le melanzane cotte in modo classico, fritte o al forno, ma da quando le ho provate arricchite dalle spezie mi piacciono ancora di più, e queste che sono speziatissime le rifarò a breve!
      Grazie!

      Elimina