Melanzane e Pangrattato

By Staximo - luglio 24, 2013

Melanzane e Pangrattato

Estate... sinonimo di tanta frutta e verdura, tra cui le mie adorate melanzane. Questa è una ricetta semplicissima, che però ho "scoperto" da poco. L'anno scorso, prima che chiudesse, parlavo con la mia fruttivendola preferita dei modi alternativi in cui si potevano preparare le verdure.


Uno dei suoi esperimenti era stato questo ed aveva trovato il consenso di tutta la famiglia. E così ci ho provato anche io... buone calde, ma ancora più buone a temperatura ambiente, da mangiare come "patatine".
Hanno un difetto: finiscono subito!


Melanzane con il 'grattato

Melanzane viola o globose
Pangrattato
Sale
Maggiorana secca
Olio e.v. di Oliva
Opzionala: grana grattugiato

Lavare le melanzane e spuntarle. Togliere delle strisce di buccia per renderle "zebrate" e tagliarle a fette sottili 3 o 4mm.
Rivestire una teglia con cartaforno e ungerla leggermente con l'olio. Passare ogni fetta di melanzana nel pangrattato e disporle sulla teglia lievemente sovrapposte. Cospargerle quindi con il sale, la maggiorana sbriciolata e con un po' di grana, se si vuole.
Versare ancora un filo d'olio sulle melanzane e passare in forno a 180°C fino a quando saranno cotte e lievemente dorate.


Melanzane e Pangrattato

  • Condividi:

Altre idee...

6 Commenti

  1. Sarà anche semplicissima ma è di un buono allucinante :D Che splendoreee! Mi piacciono molto le melanzane e già sogno di mangiarle in un bel pic nic nel prato :) Bacioni grandi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per un pic-nic vedrei bene una bella pasta al forno alla siciliana, con melanzane e polpette... Che dici, troppo dietetico? :o)

      Elimina
  2. anche io adoro le melanzane in tutte le salse :) come te le preferisco fritte, ma cerco sempre nuovi modi per prepararle e questo col pangrattato mi giunge nuovo! ovviamente ho delle melanzane in frigo, mi sa che se riesco a superare lo shock da accensione del forno le provo subitissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto il caldo lo accendo la sera ;o) A breve spero di pubblicare un'altra ricetta a base di melanzane, devo solo "rubarla" alla suocera!!!

      Elimina
  3. Anche io adoro le melanzane e queste le proverò sicuramente.

    RispondiElimina