Biscotti Golosi con Farro

By Staximo - ottobre 25, 2012

Biscotti Golosi con Farro


Dall'inizio dell'anno ho aumentato molto l'utilizzo della farina di farro. I motivi sono principalmente due.
Primo motivo - ho trovato presso la grande distribuzione una farina accettabile: sono un po' pigra e così frequento sempre gli stessi posti per gli acquisti, in base alla loro comodità sul tragitto casa-lavoro. La farina di farro che riuscivo a trovare fino a poco fa era una farina Bio e integrale, ma che reputo di pessima qualità poichè ha un retrogusto marcato di segatura. Ora invece trovo la farina dell'azienda agricola Monterosso (PU) che ha un buon sapore, anche se forse non è pregiatissima come altre più rinomate.

Secondo motivo - ho fatto un aquisto eccessivo :o) in occasione di un evento dedicato al pane, a cui ho partecipato, e ora la farina è da smaltire!!!
Maneggiando i sacchetti della farina ho visto più e più volte la ricetta riportata sull'etichetta posteriore, fino a quando non ho potuto fare a meno di provarla. Il farro mi piace per la nota dolce che aggiunge al pane ed ero curiosa di usarlo nei biscotti.


Biscotti Golosi con Farro, Cioccolato e Pistacchi

200g Farina di Farro
100g Farina di grano tenero 00
150g Burro
150g Zucchero semolato
150g Cioccolato misto (fondente, al latte e bianco)
1/2 bustina di Lievito per Dolci
Granella di Pistacchi

In una ciotola montare, con il frullino, il burro morbido con lo zucchero fino a quando è bianco e spumoso. Aggiungere un uovo continuando a montare e farlo incorporare bene. Aggiungere quindi il secondo uovo e procedere come con il primo.
Aggiungere le farine setacciate con il lievito mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Unire poi il cioccolato tagliato a pezzetti non troppo piccoli: non lavorare troppo l'impasto mescolando solo per incorporare il cioccolato.
Aiutandosi con due cucchiaini fare delle palline di impasto appena più piccole di una noce e rotolarle nei pistacchi senza ricoprirle completamente.
Disporre le palline ben distanziate su teglie ricoperte di cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. In cottura i biscotti si allargano molto.
Togliere dal forno quando sono pronti e lievemente coloriti, lasciare raffreddare 5 minuti sulla teglia poi trasferirli suuna griglia per terminare il raffreddamento.

Osservazioni: la ricetta originale prevedeva solo farina di farro e l'utilizzo di gocce di cioccolato fondente.


Biscotti Golosi con Farro

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. questi biscotti dovrò assolutamente provarli, ero alla ricerca di biscotti da proporre nei piccoli cesti natalizi che farò e mi sono ricordata di avere cisto questi li salvo e li provo e poi ti faccio sapere, ma già s vede quanto sono buoni ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mamma Papera... questi biscotti sono pericolsi: spariscono in fretta! ;o) Per i regali di natale ho già usato con successo questa ricetta di Biscotti con Frutta Secca: non lasciarti ingannare dalla foto brutta, sono squisiti e velocissimi da preparare!

      Elimina
  2. Ciao!! Sono una nuova iscritta alla tua pagina, complimenti...quante ricette interessanti!! Passerò spesso..e molto volentieri!
    Un saluto,
    Serena "Lo Sfizio Goloso"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sere... ciao, piacere di leggerti! Io ti ho scoperto da poco, ma il tuo blog è già compreso nella lista dei FoodBlog Italiani... ogni tanto sono veloce!

      Elimina