Dall'inizio dell'anno ho aumentato molto l'utilizzo della farina di farro. I motivi sono principalmente due.
Primo motivo - ho trovato presso la grande distribuzione una farina accettabile: sono un po' pigra e così frequento sempre gli stessi posti per gli acquisti, in base alla loro comodità sul tragitto casa-lavoro. La farina di farro che riuscivo a trovare fino a poco fa era una farina Bio e integrale, ma che reputo di pessima qualità poichè ha un retrogusto marcato di segatura. Ora invece trovo la farina dell'azienda agricola Monterosso (PU) che ha un buon sapore, anche se forse non è pregiatissima come altre più rinomate.
Secondo motivo - ho fatto un aquisto eccessivo :o) in occasione di un evento dedicato al pane, a cui ho partecipato, e ora la farina è da smaltire!!!
Maneggiando i sacchetti della farina ho visto più e più volte la ricetta riportata sull'etichetta posteriore, fino a quando non ho potuto fare a meno di provarla. Il farro mi piace per la nota dolce che aggiunge al pane ed ero curiosa di usarlo nei biscotti.
200g Farina di Farro
100g Farina di grano tenero 00
150g Burro
150g Zucchero semolato
150g Cioccolato misto (fondente, al latte e bianco)
1/2 bustina di Lievito per Dolci
Granella di Pistacchi
In una ciotola montare, con il frullino, il burro morbido con lo zucchero fino a quando è bianco e spumoso. Aggiungere un uovo continuando a montare e farlo incorporare bene. Aggiungere quindi il secondo uovo e procedere come con il primo.
Aggiungere le farine setacciate con il lievito mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Unire poi il cioccolato tagliato a pezzetti non troppo piccoli: non lavorare troppo l'impasto mescolando solo per incorporare il cioccolato.
Aiutandosi con due cucchiaini fare delle palline di impasto appena più piccole di una noce e rotolarle nei pistacchi senza ricoprirle completamente.
Disporre le palline ben distanziate su teglie ricoperte di cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. In cottura i biscotti si allargano molto.
Togliere dal forno quando sono pronti e lievemente coloriti, lasciare raffreddare 5 minuti sulla teglia poi trasferirli suuna griglia per terminare il raffreddamento.
4 Commenti
questi biscotti dovrò assolutamente provarli, ero alla ricerca di biscotti da proporre nei piccoli cesti natalizi che farò e mi sono ricordata di avere cisto questi li salvo e li provo e poi ti faccio sapere, ma giàs vede quanto sono buoni ^^
RispondiElimina@Mamma Papera... questi biscotti sono pericolsi: spariscono in fretta! ;o) Per i regali di natale ho già usato con successo questa ricetta di Biscotti con Frutta Secca: non lasciarti ingannare dalla foto brutta, sono squisiti e velocissimi da preparare!
EliminaCiao!! Sono una nuova iscritta alla tua pagina, complimenti...quante ricette interessanti!! Passerò spesso..e molto volentieri!
RispondiEliminaUn saluto,
Serena "Lo Sfizio Goloso"
@Sere... ciao, piacere di leggerti! Io ti ho scoperto da poco, ma il tuo blog è già compreso nella lista dei FoodBlog Italiani... ogni tanto sono veloce!
Elimina