SHF #11: Delizie al Caffè

By Staximo - agosto 11, 2005

DelizieTaglio

(Link Versione Inglese)

Solo recentemente ho scoperto l'esistenza di eventi che coinvolgono le persone che scrivono sui blog. Penso che, relativamente al cibo e alla cucina, questi eventi abbiano una grande utilità: fanno pensare.
E' divertente provare una ricetta della nonna, o una ricetta presa da una rivista e lievemente modificata oppure letta su uno dei tanti forum di cucina. E' molto più divertente, però, cercare di elaborare una ricetta seguendo un tema proposto.
Il tema di questo mese è stato lanciato da Ronald di I love Sicily ed è il Caffè.

Ho pensato di utilizzare l'idea delle Delizie al Limone e di riproporle in una versione al caffè cercando di utilizzare il caffè in tutte le sue forme: in chicchi, in polvere e "liquido". Ho usato un liquore al caffè commerciale (non so fare i liquori) e l'infallibile Moka che ormai ha una decina di anni di anzianità.
Il risultato dell'esperimento è un dolce dall'intenso sapore di caffè, molto morbido, perfetto a fine pasto. Per suo sapore molto forte e persistente io lo trovo un dolce più adatto all'inverno che all'estate.

Delizie al Caffè


Per le cupole di Pan di Spagna

150g Farina
150g Zucchero
4 Uova a temperatura ambiente
1 Bustina di Vanillina o 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia

In una bacinella montare le uova a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero semolato, un pizzico di sale e una bustina di vanillina.
Cominciare a bassa velocità e arrivare alla massima, finchè il composto è ben montato, Saranno necessari 10-12 minuti.
Incorporare quindi la farina quattro cucchiai alla volta, facendola scendere attraverso un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno con molta delicatezza.
Versare il composto negli stampini a cupola (10 cm. di diametro) e cuocere in forno per 15-20 minuti.

Per le Meringhe al Caffè

2 Bianchi d’Uovo
100g Zucchero
2 Cucchiaini di Caffè in polvere

Montare a neve molto ferma i bianchi d’uovo. Sempre continuando a frullare aggiungere pian piano tutto lo zucchero mescolato al caffè in polvere. Mettere il composto in un sac a poche con bocchetta piccola.
Su un foglio di cartaforno disegnare dei cerchi con lo stesso diametro della base delle cupole di pan di spagna. Con il sac a poche formare delle spirali sottili grandi come i cerchi disegnati sulla carta. Cuocere in forno a 80 gradi fino a quando la meringa risulterà dura al tatto.

DelizieBasi

Per la Crema Pasticcera al Caffè

625ml Latte
120g Zucchero
50g Farina
4 Tuorli d'Uovo
20g Chicchi di caffè
1 Stecca di vaniglia

Bollire latte, chicchi di caffè e la stecca di vaniglia tagliata in 3 o 4 pezzi. Ridurre e filtrare: si dovranno ottenere 500ml di latte al caffè. Mescolare i tuorli, lo zucchero e la farina; aggiungere il latte caldo. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, portare la crema ad ebollizione. Cuocere 2 o 3 minuti. Lasciare raffreddare.

DelizieIngredienti

Per comporre le Delizie

2 tazzine di Liquore al caffè
2 tazzine di Caffè
250 ml Panna da montare
1 Cucchiaio di Zucchero a velo
Chicchi di caffè per decorare

Togliere la parte interna delle cupole di pan di spagna ottenendo così delle mezze sfere cave.
Mescolare parti uguali di caffè e liquore e, utilizzando un pennello, bagnare con il composto l’interno delle cupole di pan di spagna.
Montare la panna e dolcificarla con lo zucchero a velo.
Diluire leggermente la crema pasticcera con qualche cucchiaio di liquore e mescolarvi delicatamente un po’ di panna montata: il composto dovrà essere abbastanza sodo. Riempire le cavità delle cupole di PdS e chiudere il fondo delle cupole con le spirali di meringa.
DelizieAssembl
Disporre le cupole ripiene su un piatto di portata. Pennellare con il composto di liquore anche l’esterno delle cupole
Per rivestire le cupole unire alla farcia rimasta dell’altra crema pasticcera e diluire molto con il liquore mescolando con una frusta. Aggiungere poi la panna montata molto delicatamente. Si dovrà ottenere una salsa fluida ma densa. Versare la salsa sulle cupole. Decorare le delizie con un chicco di caffè e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

DelizieFine

  • Condividi:

Altre idee...

1 Commento