Questo piatto lo farei ricadere nella categoria E.C. : Emergency Cooking, cioè quei piatti fatti al volo con ingredienti recuperati qua e là un cucina e che nascono dalla necessità di mettere in tavola qualcosa.
Uno dei miei più grandi desideri è quello di poter avere tempo per leggere alcuni libri di cucina, comporre un menu con ricette tutte nuove, uscire per acquistare tutti gli ingredienti necessari e cucinare. Purtroppo questo è un sogno non realizzabile perchè il tempo libero a disposizione è sempre meno e da suddividere tra varie attività .
Così può capitare di arrivare a casa dopo il lavoro, entrare in cucina e sentire una voce provenire da un'altra stanza che dice: "Lì nel frigorifero c'è un petto di pollo intero... pensa tu a cosa fare perchè io non ho idee!".
Pollo con Anacardi
1 petto di pollo intero
Togliere dal petto di pollo le ossicine, il filamento centrale ed eventualmente le cartilagini lasciando però intere le due metà . Tagliare ogni metà in fette sottili ( 3 - 4 mm ) nel senso della lunghezza, dividere ogni fettina in più parti per ottenere dei rettangoli lunghi circa 5 cm. e infarinarli leggermente con la fecola.
1 cipolla piccolina
100g di anacardi
salsa di soia
olio di semi di arachidi
fecola di patate
Mettere sul fuoco una padella e gettarvi gli anacardi per farli tostare. Girarli spesso e quando iniziano a colorire toglierli dalla padella e metterli da parte in un piatto.
Lasciare la padella sul fuoco e aggiungere un po' d'olio. Appena si è scaldato aggiungere la cipolla tritata molto finemente, lasciarla soffriggere 1 minuto. Aggiungere quindi le fettine di pollo e farle rosolare a fiamma sostenuta. Non appena la carne sarà uniformemente rosolata abbassare la fiamma ed aggiungere gli anacardi, 2 o 3 cucchiai di salsa di soia mescolata con altrettanta acqua.
Terminare la cottura e servire accompagnando con riso Basmati.
Nota (1): Il sale, secondo me, non è necessario poiché la salsa di soia è già sufficientemente salata.
Nota (2): Per ottenere delle fette molto sottili dal petto di pollo ho adottato il trucco di farlo lievemente congelare per poterlo tagliare in modo piĂą preciso.
0 Commenti