E(mergency) C(ooking) - Pollo con Anacardi

By Staximo - agosto 04, 2005

Pollo con Anacardi

Questo piatto lo farei ricadere nella categoria E.C. : Emergency Cooking, cioè quei piatti fatti al volo con ingredienti recuperati qua e là un cucina e che nascono dalla necessità di mettere in tavola qualcosa.
Uno dei miei più grandi desideri è quello di poter avere tempo per leggere alcuni libri di cucina, comporre un menu con ricette tutte nuove, uscire per acquistare tutti gli ingredienti necessari e cucinare. Purtroppo questo è un sogno non realizzabile perchè il tempo libero a disposizione è sempre meno e da suddividere tra varie attività.

Così può capitare di arrivare a casa dopo il lavoro, entrare in cucina e sentire una voce provenire da un'altra stanza che dice: "Lì nel frigorifero c'è un petto di pollo intero... pensa tu a cosa fare perchè io non ho idee!".

Pollo con Anacardi

1 petto di pollo intero
1 cipolla piccolina
100g di anacardi
salsa di soia
olio di semi di arachidi
fecola di patate

Togliere dal petto di pollo le ossicine, il filamento centrale ed eventualmente le cartilagini lasciando però intere le due metà. Tagliare ogni metà in fette sottili ( 3 - 4 mm ) nel senso della lunghezza, dividere ogni fettina in più parti per ottenere dei rettangoli lunghi circa 5 cm. e infarinarli leggermente con la fecola.
Mettere sul fuoco una padella e gettarvi gli anacardi per farli tostare. Girarli spesso e quando iniziano a colorire toglierli dalla padella e metterli da parte in un piatto.
Lasciare la padella sul fuoco e aggiungere un po' d'olio. Appena si è scaldato aggiungere la cipolla tritata molto finemente, lasciarla soffriggere 1 minuto. Aggiungere quindi le fettine di pollo e farle rosolare a fiamma sostenuta. Non appena la carne sarà uniformemente rosolata abbassare la fiamma ed aggiungere gli anacardi, 2 o 3 cucchiai di salsa di soia mescolata con altrettanta acqua.
Terminare la cottura e servire accompagnando con riso Basmati.

Nota (1): Il sale, secondo me, non è necessario poiché la salsa di soia è già sufficientemente salata.
Nota (2): Per ottenere delle fette molto sottili dal petto di pollo ho adottato il trucco di farlo lievemente congelare per poterlo tagliare in modo piĂą preciso.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti