27.7.12

Lemon-Berry Trifle

Lemon-Berry Trifle


Un altro dessert veloce in bicchiere... che a dire il vero avevo pensato di realizzare in altro modo. Volevo utilizzare la ricetta della bavarese del Dolce Teresina di Rita trasformandola in una crema soda, ma ho ridotto troppo le dosi della gelatina e così la crema era troppo liquida per usarla come "topping" di una tortina.

19.7.12

Melanzane Marinate all'Aglio

Melanzane Marinate all'Aglio


Ancora una ricetta con le melanzane, che per me sono le regine dell'estate.
Qualcuno potrebbe obiettare che sono arretrata, perchè nel mondo moderno le melanzane si trovano tutto l'anno. E' vero, ed è un aspetto della modernità che sfrutto.

17.7.12

Variazioni di Cheesecake

Variazioni di Cheesecake

Lavorare in cucina in questa stagione è molto faticoso, ma è bello avere persone a cena e così anche il caldo non mi ferma. Il menu lo scelgo prediligendo cibi freddi, da preparare in anticipo, oppure organizzo una grigliata con cibi cotti tutti al momento.
In qualsiasi caso non può mancare il dolce! Perfetti dei dolci in bicchiere che non richiedono cottura... biscotti + crema al formaggio: come direbbero gli anglosassoni "No Bake Cheesecake".

13.7.12

Melanzane sott'olio di Tiziana

Melanzane Sott'Olio

Le malanzane, in questo periodo, sono le regine della nostra tavola: trifolate, alla piastra, in parmigiana, nel timballo, come pizzetta o simil baba ganough... le faccio in mille modi.
Ma l'anno scorso ho scoperto un modo "rivoluzionario" per prepararle, in modo da conservarle a lungo. Unica dote richiesta: La Pazienza.

10.7.12

Torta Ricotta e Semolino

Torta di Semolino e Ricotta

Solo a me capita sempre di dover rimediare agli acquisti sbagliati e/o eccessivi? e di dover quindi cucinare per evitare di sprecare gli ingredienti che giacciono in dispensa? Spero di no, altrimenti sono un vero disastro come arzdoura !!!!!:o)
Ho trovato questa ricetta da Luvi e l'ho subito adottata, perchè avevo bisogno di smaltire i rimasugli di un sacchetto di semolino abbandonato in un armadietto della cucina. Non avrei dovuto farlo: vista la bontà del dolce sono andata comprarne un altro sacchetto !!! E a desso sono di nuovo al punto di partenza!!!

8.7.12

Sono un blog ad impatto Zero... o quasi

Immagine rimossa


a seguito di questa mail ricevuta a Settembre 2014:
Gentile blogger,
mi chiamo Giorgio Gnoli e la contatto per conto di DoveConviene, la piattaforma online specializzata nell’erogazione di volantini digitali in Italia e nel mondo.
Le scrivo perché all’interno del suo blog sono stati rilevati da Google dei link innaturali che, non per sua colpa, ci hanno portato ad una penalizzazione manuale.
Mi scuso perché in passato siamo stati noi stessi a contattarla per promuovere l’attività Co2 neutral che, a distanza di mesi, è stata giudicata negativamente dai motori di ricerca.

Sono pertanto a chiederle se per favore può rimuovere i link che rimandano alle nostre pagine dal suo sito, in particolar modo quelli che puntano alle pagine volantino (se presenti) e quelli con il banner


Grazie a Doveconviene.it con questo post verrà piantato un albero. L'intento è quello di compensare le emissioni di CO2 del blog rendendolo ad impatto zero.

2.7.12

I Biscotti del Lagaccio

Biscotti del Lagaccio

Cerco sempre nuovi modi per impiegare il lievito madre, per capire quali risultati si possono ottenere e per non limitarmi al solo pane.
Ricordavo di avere letto dei "Biscotti del Lagaccio" e grazie a Google ho ritrovato il bellissimo ed esauriente post di Cinzia.
Questo biscotto tipico di Genova ha pochissimi ingredienti, ma un grande risultato: i biscotti sono leggerissimi e lievemente dolci, sono secchi ma non spacca-denti e si conservano per lunghissimo tempo in una scatola di latta. Assomigliano molto alle fette biscottate industriali, ma a mio parere sono molto più sani: ho notato che le fette biscottate in commercio contengono oli vegetali non meglio specificati, oltre ovviamente ai conservanti.