Bicchierini Alieni

By Staximo - giugno 04, 2015

Bicchieri Avocado e Grana

Il colore di questa crema sembra davvero aliena, non vi pare? Tutto merito dell'avocado. Un frutto che viene da lontano (un alro pianeta? ;o) ) e che anni fa da noi non si trovava, a meno di non cercarlo tra i banchi dei "gioiellieri" della frutta nel Quadrilatero.

Questa penso sia una delle ricette più semplici che si trovano nel libro Piccole Creme Budini & Flan, però è una piccola coccola che ci si può concedere anche quando si ha poco tempo per preparare un pranzetto speciale.
La ricetta originale prevedeva anche la panna, ma mi è sembrato un inutile appesantimento per il già ricco avocado.

Bicchierini Avocado e Grana

x 2 persone

1 Avocado maturo
1 cucchiaio di Succo di Limone
Sale, Pepe o Paprika dolce
Olio e.v. di Oliva
2 cucchiai colmi di Grana grattugiato


Nel boccale del frullatore ad immersione mettere l'avocado sbucciato e tagliato a pezzi. Unire il succo di limone e con il mixer ridurre in purea l'avocado unendo a filo un po' di olio, fino quasi a creare una emulsione. Regolare di sale e insaporire con un po' di pepe o paprika.
Versare nei bicchierini e riporre in frigorifero.
Scaldare il forno a 180 gradi. Su una teglia ricoperta con cartaforno creare due mucchietti con il grana, allargarli leggermente fino a creare uno strato uniforme. Passare la teglia in forno per circa 5 minuti, fino a quando il grana è sciolto ed è dorato. Togliere dal forno, lasciare raffreddare i dischi sulla teglia.
Servire i bicchierini all'avocado accompagnati dalle cialde al grana.

  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. Interessante questa cremina aliena.. da provare!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marinuccia! E' semplice semplice ma di effetto!

      Elimina