Biscottini di Riso per i 10 anni dello Spazio di Staximo

By Staximo - agosto 01, 2015


Biscottini Riso e Cioccolato

Luglio se ne è andato e con esso si sono conclusi anche i primi dieci anni di questo blog. Eh, sì... il tempo passa velocemente e in queste mie pagine sono racchiusi tanti momenti importanti della mia vita, tanto che il blog non è più solo un divertimento, ma è diventato un vero e proprio album dei ricordi.
Per festeggiare questa importante tappa avrei voluto realizzare una splendida torta a più piani, ma visto il caldo dei giorni scorsi mi sono concessa solo qualche biscottino goloso ma d'autore!

Sono biscotti molto ariosi e uno tira l'altro... inoltre sono adatti anche per chi è intollerante a glutine e latticini.

Biscottini Riso e Cioccolato

di Luca Montersino

100 g Uova Intere
50 g tuorli
10 g Miele di Acacia
135 g Zucchero Semolato
190 g Farina di Riso
4 g Lievito per Dolci
1/2 stecca di Vaniglia
5 g Marsala secco
Zucchero in granella per decorare
200 g Cioccolato Fondente per farcire

Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero, il miele e i semi contenuti nel baccello di vaniglia: si dovrà ottenere un composto spumoso e chiaro.
Setacciare la farina di riso con il lievito e unirli delicatamente al composto mescolando verso l'alto per non smontare le uova. Per ultimo unire il marsala.
Versare l'impasto nel sac à poche con bocchetta liscia, diametro 8 mm, e spremere dei piccoli ciuffi di impasto sulla teglia foderata di cartaforno, distanziandoli leggermente uno dall'altro.
Cospargere i biscottini con lo zucchero in granella e cuocere in forno ventilato a 190-200°C per circa 7 minuti.
Lasciare raffreddare, staccare delicatamente i biscotti e accoppiarli con il cioccolato fuso.

  • Condividi:

Altre idee...

1 Commento