Slow American Breakfast

By Staximo - dicembre 21, 2012


American Pancakes

Con oggi iniziano ufficialmente le vacanze Natalizie. Questi giorni sono il momento ideale per prendersela comoda e rallentare i ritmi. Per me vuol dire anche dedicare piรน tempo alla colazione, che tutti i giorni si svolge sempre velocemente alle 6:15, nei giorni lavorativi, ovviamente :o)

Per una colazione slow innanzitutto si deve apparecchiare la tavola, poi un altro lusso รจ mangiare qualcosa di caldo e veloce da preparare, perchรจ e vero che la colazione รจ lenta, ma la fame puรฒ rendere nervosi :o) e questo rovinerebbe le vacanze.
Penso che i pancake siano in grado di soddisfare tutti questi requisiti, soprattutto se il mix di ingredienti secchi lo si trova giร  pronto in dispensa.

American Pancakes

La ricetta l'ho copiata da Ester: si prepara il mix quando si ha tempo e lo si mette in un barattolo, poi quando si preparano i pancake basta aggiungere uova e latte e cuocerli!


Pancakes da dispensa
Per il mix secco:

600 gr Farina
3 cucchiai Lievito per dolci
2 cucchiaini Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino Sale
40 gr Zucchero vanigliato (o normale)

Mescolare tutti gli ingredienti e conservarli in un vaso a chiusura ermetica.

Per i pancake:

150g Mix secco
250g circa di Latte
1 Uovo
1 noce Burro sciolto
Un cubetto di burro per cuocere i pancake

In una ciotola sbattere con una frusta l'uovo con il burro, poi unire il mix secco. Aggiungere poco alla volta il latte continuando a mescolare: la quantitร  di latte indicata potrebbe essere eccessiva poichรฉ si deveottenere un composto denso.
Mettere il cubetto di burro all'interno di uno scottex, porre sul fuoco una padella antiaderente e passare il pacchetto sul fondo per ungerla lievemente. Quando il burro inizia a fare le bollicine versare, ben distanziati, 2 o 3 cucchiai di composto per ogni frittella. Cuocere entrambi i lati e servire caldi con marmellata oppure il classico sciroppo d'acero.


American Pancakes

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. mi piacerebbe essere li per assaggiarli... buon natale simmy

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Sembrano buonissimi!
    Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anna... Buonissimi con lo sciroppo d'acero, ma molto buoni anche con la confettura di ciliegia home-made ;o). Buone feste anche a te!

      Elimina