I Biscotti del Buon Anno

By Staximo - gennaio 12, 2012

Biscotti Americani ai 3 Cioccolati

Ed eccomi qui ad inaugurare i post del 2012. Spero che le feste appena trascorse siano state positive per voi e che vi siate riposati.
Per quello che mi riguarda direi che il bilancio è positivo: tanto riposo, pranzi e cene con amici e parenti, tempo per godermi la casa addobbata e per stare in cucina per puro divertimento. Unico neo le tante calorie assunte, ma si sa: durante le feste di Natale è impossibile stare a dieta. Così meglio non pensarci e dedicare un po' di energie per rifare quei biscottini che sono tanto piaciuti la volta scorsa.

Questi biscotti non erano contenuti nei portatorte: li avevo provati qualche tempo fa, adattando la ricetta che si trova su una confezione di bicarbonato "Arm & Hammer". Sono i "tipici" biscotti americani, un po' chewy, proprio come piacciono negli States e che appaiono sulla confezione del prodotto. Troppo belli per non provarli e arricchirli, utilizzando un mix di cioccolati e non solo le classiche gocce di cioccolato fondente.

Biscotti Americani ai 3 Cioccolati

300g Farina
220g Burro morbido
150g Zucchero di Canna scuro
120g Zucchero Semolato
120g Cioccolato Fondente
80g Cioccolato al Latte
80g Cioccolato Bianco
60g farina di Nocciole
2 Uova
1 cucchiaino raso di Sale
1 cucchiaino di Bicarbonato
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia o 1 bustina di Vanillina

Tritare non troppo finemente il cioccolato.
Montare il burro con i due tipi di zucchero e la vaniglia. Unire poi le uova, una alla volta. In una ciotola mescolare bene la farina con il sale e il bicarbonato e aggiungerli al composto di burro lavorando brevemente. Quindi aggiungere i cioccolati e le nocciole, amalgamando bene il composto ma senza esagerare con la lavorazione della pasta.
Preparare delle teglie da forno coperte con cartaforno. Aiutandosi con due cucchiai, o con un porzionatore da gelato, disporre delle palline di impasto sulle teglie. Mantenere i mucchietti di impasto molto distanti tra loro, poichè il composto si allarga molto in cottura.
Cuocere i biscotti per circa 8-10 minuti a 170°C: il bordo dovrà risultare lievemente dorato. Quando si tolgono dal forno lasciarli raffreddare sulla teglia per 5 minuti, poi trasferirli sulla griglia utilizzando una spatola, per terminare il raffreddamento.

  • Condividi:

Altre idee...

9 Commenti

  1. BUON ANNO!!!Ricordo acnora quei mega coookies che mangiai negli USA a 18 anni...gurduriosissimi e credo una bomba!!!Ma hce buoniiiiii.Potrei tentare il revival, che dici?Con qualche annetto in più!;)

    RispondiElimina
  2. Come sa fa a stare a dieta con ricette così golose? Bisognerebbe essere capaci di assaggiare un solo biscotto, ma credo che questi siano come le ciliege! Bellissimo il portatorte. Buon anno anche a te!
    Claudette

    RispondiElimina
  3. c'è sempre tempo per pensare ai kg presi. per ora pappiamoci questi biscotti!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buon anno anche a te!!Questi biscotti sono bellissimi,da provare assolutamente ! ^_^

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono le ricette di biscotti, non ce ne è mai abbastanza! Questi sembrano squisiti!

    RispondiElimina
  6. @Saretta... i ricordi sono belli e preziosi, ma non si può vivere solo di quelli. Io tenterei! ;o)

    @Claudette... io ce l'ho fatta! ne ho assaggiato uno e poi ho portato i rimanenti in ufficio: loro sono in tanti e si suddividono le calorie

    @Spery... concordo!

    @Anna... io li ho già fatti ben 2 volte!

    @Giuliana... non dirlo a me! i miei post precedenti sono tutti con dei biscotti e ne ho ancora due da pubblicare! I biscotti sono troppo golosi!

    RispondiElimina
  7. Buon anno, Simona. E' sempre difficile resistere a queste dolci tentazioni e nel periodo natalizio abbiamo ceduto tante volte, ah, se abbiamo ceduto! Fortunatamente, una leggera forma influenzale (con scomparsa dell'appetito per due o tre giorni) mi ha aiutata a non arrotondarmi troppo!
    Questi biscotti devono essere buonissimi.


    Un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il Blog e per tutte queste Leccornie!!!

    RispondiElimina
  9. Anche se l anno è iniziato da parecchio , questi dolcetti vanno sempre bene =) se ti va di passare da me e partecipare al mio giveway http://fotoinpentola.blogspot.com/2012/01/buon-compleanno.html

    RispondiElimina