Ed eccomi qui ad inaugurare i post del 2012. Spero che le feste appena trascorse siano state positive per voi e che vi siate riposati.
Per quello che mi riguarda direi che il bilancio è positivo: tanto riposo, pranzi e cene con amici e parenti, tempo per godermi la casa addobbata e per stare in cucina per puro divertimento. Unico neo le tante calorie assunte, ma si sa: durante le feste di Natale è impossibile stare a dieta. Così meglio non pensarci e dedicare un po' di energie per rifare quei biscottini che sono tanto piaciuti la volta scorsa.
Questi biscotti non erano contenuti nei portatorte: li avevo provati qualche tempo fa, adattando la ricetta che si trova su una confezione di bicarbonato "Arm & Hammer". Sono i "tipici" biscotti americani, un po' chewy, proprio come piacciono negli States e che appaiono sulla confezione del prodotto. Troppo belli per non provarli e arricchirli, utilizzando un mix di cioccolati e non solo le classiche gocce di cioccolato fondente.
300g Farina
220g Burro morbido
150g Zucchero di Canna scuro
120g Zucchero Semolato
120g Cioccolato Fondente
80g Cioccolato al Latte
80g Cioccolato Bianco
60g farina di Nocciole
2 Uova
1 cucchiaino raso di Sale
1 cucchiaino di Bicarbonato
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia o 1 bustina di Vanillina
Tritare non troppo finemente il cioccolato.
Montare il burro con i due tipi di zucchero e la vaniglia. Unire poi le uova, una alla volta. In una ciotola mescolare bene la farina con il sale e il bicarbonato e aggiungerli al composto di burro lavorando brevemente. Quindi aggiungere i cioccolati e le nocciole, amalgamando bene il composto ma senza esagerare con la lavorazione della pasta.
Preparare delle teglie da forno coperte con cartaforno. Aiutandosi con due cucchiai, o con un porzionatore da gelato, disporre delle palline di impasto sulle teglie. Mantenere i mucchietti di impasto molto distanti tra loro, poichè il composto si allarga molto in cottura.
Cuocere i biscotti per circa 8-10 minuti a 170°C: il bordo dovrà risultare lievemente dorato. Quando si tolgono dal forno lasciarli raffreddare sulla teglia per 5 minuti, poi trasferirli sulla griglia utilizzando una spatola, per terminare il raffreddamento.
9 Commenti
BUON ANNO!!!Ricordo acnora quei mega coookies che mangiai negli USA a 18 anni...gurduriosissimi e credo una bomba!!!Ma hce buoniiiiii.Potrei tentare il revival, che dici?Con qualche annetto in più!;)
RispondiEliminaCome sa fa a stare a dieta con ricette così golose? Bisognerebbe essere capaci di assaggiare un solo biscotto, ma credo che questi siano come le ciliege! Bellissimo il portatorte. Buon anno anche a te!
RispondiEliminaClaudette
c'è sempre tempo per pensare ai kg presi. per ora pappiamoci questi biscotti!!!!!
RispondiEliminaBuon anno anche a te!!Questi biscotti sono bellissimi,da provare assolutamente ! ^_^
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le ricette di biscotti, non ce ne è mai abbastanza! Questi sembrano squisiti!
RispondiElimina@Saretta... i ricordi sono belli e preziosi, ma non si può vivere solo di quelli. Io tenterei! ;o)
RispondiElimina@Claudette... io ce l'ho fatta! ne ho assaggiato uno e poi ho portato i rimanenti in ufficio: loro sono in tanti e si suddividono le calorie
@Spery... concordo!
@Anna... io li ho già fatti ben 2 volte!
@Giuliana... non dirlo a me! i miei post precedenti sono tutti con dei biscotti e ne ho ancora due da pubblicare! I biscotti sono troppo golosi!
Buon anno, Simona. E' sempre difficile resistere a queste dolci tentazioni e nel periodo natalizio abbiamo ceduto tante volte, ah, se abbiamo ceduto! Fortunatamente, una leggera forma influenzale (con scomparsa dell'appetito per due o tre giorni) mi ha aiutata a non arrotondarmi troppo!
RispondiEliminaQuesti biscotti devono essere buonissimi.
Un abbraccio
eugenia
Complimenti per il Blog e per tutte queste Leccornie!!!
RispondiEliminaAnche se l anno è iniziato da parecchio , questi dolcetti vanno sempre bene =) se ti va di passare da me e partecipare al mio giveway http://fotoinpentola.blogspot.com/2012/01/buon-compleanno.html
RispondiElimina