Scrivi come mangi: Pane Irlandese Verde!

By Staximo - marzo 19, 2007

Questa è la versione italiana del post precedente.

Green Irish Soda Bread

Era da parecchio tempo che volevo provare a realizzare una ricetta curiosa: l'Irish Soda Bread (I.S.Bread). Non è un pane a lunga lievitazione e non usa nemmeno il lievito chimico in polvere. Come agente lievitante viene usato solo il Bicarbonato di Sodio, per questo il risultato che si ottiene è quello di un pane molto compatto.
Vista questa premessa l'I.S.Bread era il miglior candidato per partecipare all'evento indetto da Zorra per celebrare, assieme a tutti gli Irlandesi, il giorno di San Patrizio.
Nella testa però avevo un tarlo che girava. Poco tempo fa ho avuto l'occasione di assaggiare un dolce davvero curioso, una crostata col ripieno verde a base di spinaci. Non avevo mai pensato che gli spinaci potessero entrare in un dolce prima di avere visto il Dolce della Garfagnana realizzato dalle Sorelle Simili.

Prendendo spunto da questo dolce e dalla ricetta di Elise, ho pensato di unire la ricetta del pane irlandese con il verde degli spinaci per accogliere al meglio l'invito fatto da Zorra: Cucinate qualcosa di Irlandese o qualcosa di verde!
Sempre meglio abbondare... :o)

Green Irish Soda Bread


640g Farina
40g Zucchero
90g Burro
80g Uvetta
40g Pinoli
125g Spinaci freschi (già puliti e lavati)
240ml Acqua di cottura degli spinaci
50ml Liquore Strega
5g Sale (1 cucchiaino) + 1 pizzico
1 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
1 Uovo

Cuocere gli spinaci aggiungendo 200ml di acqua e un pizzico di sali. Lasciarli scolare e raffreddare in un colapasta raccogliendo l'acqua di cottura. In una ciotola porre farina, zucchero, sale e bicarbonato; mescolarli bene con una frusta. Aggiungere poi l'uvetta e i pinoli. Riscaldare il forno a 180°C. In un bicchiere capiente di vetro (o nella ciotola del robot da cucina) mettere gli spinaci, l'uovo, il burro fuso e fatto raffreddare, l'acqua di cottura degli spinaci e il liquore. Frullare con un mixer ad immersione. Fare la fontana nel centro del mix di farina, versare gli ingredienti liquidi e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il liquido è stato assorbito lavorare brevemente la pasta con le mani infarinate per ottenere una palla. Trasferire la pasta su una teglia foderata di cartaforno. Con un coltello praticare una incisione a forma di "X" sul pane e porre in forno. Cuocere fino a quando il pane appare dortato, circa 30-40 minuti.
Green Irish Soda Bread


  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti