19.1.13

Rustico Finger-Food

Crostini con Cavolo Nero

Non era mia intenzione comprarlo, perché il fine settimana era già denso di impegni, ma quando mi sono trovata davanti quel bel mazzo di cavolo nero, con tutte le foglie piccole e tenere, non ho resistito. Ho valutato velocemente se potevo acquistare anche gli altri ingredienti necessari per la ribollita, ma no, il tempo a disposizione era davvero troppo poco... lo avrei mangiato così, in purezza, ma avrei anche potuto unirlo ad un briciolino di salsiccia che già avevo acquistato :o)

E così sono nati questi crostini, semplici semplici, ma sfiziosi.


Crostini con Cavolo Nero e Salsiccia
le quantità sono libere..

1 mazzo di Cavolo Nero
1 piccolo pezzo di Salsiccia fresca
1 spicchio di Aglio
Peperoncino
Pepe
Olio
Crostini tostati ricavati da una piccola baguette

Lavare il cavolo e togliere le costole più dure. Prearare una pentola con acqua ( non troppa) e portarla ad ebollizione. Unire il cavolo e un po' di sale e cuocere fino a quando inizierà ad essere morbido. Scolare il cavolo dall'acqua utilizzando un mestolo forato e lasciarlo intiepidire in uno scolapasta, conservando quindi l'acqua di cottura.
Strizzare un poco il cavolo e tritarlo grossolanamente.
Scaldare una padella, sbriciolarvi la salsiccia e cuocerla a fiamma vivace. Togliere la salsiccia e metterla da parte.
Con un foglio di carta da cucina eliminare l'eccesso di grasso dalla padella, rimetterla sul fuoco e farvi saltare l'agio con il peperoncino. Unire il cavolo e fare insaporire qualche minuto. Togliere l'aglio, unire la salsiccia e continuare brvemente la cottura, regolando di sale se necessario.
Bagnare rapidamente un lato dei crostini nell'acqua di cottura del cavolo e disporli sul piatto di portata con la parte bagnata verso l'alto. Suddividere il cavolo sui crostini, spolverare di pepe e servire.

4 comments:

  1. Replies
    1. @Nicoleta... semplicità, gusto e un minimo di eleganza... cosa si può volere di più??? ;o) Ciao e grazie per avermi scritto.

      Delete
  2. Che ricetta superappetitosa... Complimenti!
    Ti seguo da oggi con molto piacere ..
    Intanto ti auguro una dolce notte...
    Un abbraccio...
    dolcissimamenthe.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Lucia, sono contenta che ti piaccia questo adattamento di una ricetta iper-tradizionale :o) A presto!

      Delete