Come potrete immaginare non c'è stato molto tempo per girovagare nel web e selezionare quelle più interssanti, però vorrei segalarvi il blog "La Cuisine de Bernard". Mi è piaciuto così tanto, che ho provato la ricetta del Pan di Spezie lo stesso giorno che l'ho trovato... e il giorno dopo ho fatto la Carbonade Flamande sempre seguendo una sua ricetta!!!
Il Pan di Spezie è sicuramente il più buono che io abbia mai preparato, anche se ho dovuto adattare la lista degli ingredienti a quello che riesco a trovare qui.
Il titolo originale della ricetta è "Le Pain d'Epices de Reims" e di seguito vi riporto la traduzione con i miei aggiustamenti.
La foto è ancora Natalizia... le spezie utilizzate ne richiamano l'atmosfera ormai passata...
300g Farina di Segale
150g Farina bianca
250g Latte intero
450g Miele di Castagno
30g Zucchero di Canna
2 cucchiai Olio e.v. di Oliva
2 cucchiaini da caffè di Bicarbonato
1/2 cucchiaino di Sale
1 cucchiaino Zenzero
1/2 cucchiaino Cannella
1 cucchiaino Spezie Miste per Speculoos
In un pentolino mettere a scaldare latte, miele e le spezie. Portare ad ebolizione poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Imburrare ed infarinare uno stampo grande da plumcake. Scaldare il forno a 150-160°C.
Quando il composto latte-miele è a temperatura ambiente, versare in una ciotola le farine con lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Unire l'olio e iniziare a mescolare.
Unire il composto di latte e miele e mescolare bene fino a quando non ci saranno più grumi.
Versare l'impasto nello stampo e cuocere in forno per circa 1 ora. Fare la prova dello stecchino per verificarne la cottura: se lo stecchino esce dal dolce pulito e asciutto il Pan di Spezie è pronto.
Togliere il dolce dallo stampo, avvolgerlo prima con cartaforno e poi nella pellicola trasparente, affinché non perda umidità . Lasciarlo raffreddare.
La prossima ricetta che proverò, sempre dallo stesso blog, ha un nome davvero curioso... l'Assassin :o)
10 Commenti
molto bello questo pain d'epices, mi invoglia molto, e anche il blog segnalato. Buon anno!
RispondiElimina@FrancescaV... nel blog di Bernard ci sono ricette bellissime, mi chiedo come ho fatto a non scoprirlo prima!!!!
EliminaBuon anno e buonissimo il tuo pan di spagna!
RispondiElimina@lapiubelladitutte... buon anno anche a te!
EliminaBuonissimo il tuo pain, dovrò provare a rifarlo!
RispondiEliminaHo pubblicato una mia intervista a Fabio Picchi del Cibreo ... passa è molto interessante!
http://architettandoincucina.blogspot.it/2013/01/1-appunti-di-toscana-fabio-picchi.html
@Sabrina... grazie per avermi scritto, passo a leggere.
Eliminaé tra i miei preferiti, confermo la sua bontà ...ora vado a conoscere il blog e buon anno a te anche se in ritardo!
RispondiElimina@Patrizia... Buon Anno! Spero che il blog che ho scovato ti piaccia, sono molto incuriosita dalle ricette che mi sembrano molto ben spiegate.
Eliminaho provato diverse ricette del pain d'epices ma il problema è che si cuociono esternamente troppo rapidamente, ho provato coprendo con carta alluminio e poi toglierla verso la fine e funziona un po' meglio, usi forno ventil o statico? complimenti per il blog che seguo spesso.
RispondiElimina@Anna... ho usato il forno statico, perchè non sono molto brava ad usare la funzione ventilato.
EliminaIl dolce risulta indubbiamente molto scuro a causa della farina, del miele e dello zucchero, però non era "bruciacchiato".
Ho dovuto fare la prova stecchino perchè se mi fossi basata solo su colore e profumo l'avrei tolto ancora parzialmente crudo :o)
Grazie per avermi scritto!