16.11.06

Torta da Tiffany

(Nota: La foto è orribile e non rende giustizia alla torta ma quando uno si sposa non può riuscire a fare tutto tutto per bene :o) )

In tutti i matrimoni a cui ho partecipato la torta e sempre stato un momento delicato. Di solito si arriva abbastanza sazi e fa star male anche solo l'idea di mangiare una briciola delle torte multi-piano a base di pan di spagna e crema, ricoperte dal litri di panna montata con ghirigori. Altre volte le torte sono esteticamente semplici ma pesanti al palato. Sembra che la torta venga considerata solo un oggetto con cui scattare la mitica foto del taglio e a seguire la foto con i flute incrociati.
Per il nostro matrimonio avevo deciso di provare a dare importanza anche alla torta.

Primo: il tipo.
Ho voluto innanzitutto che fosse la preferita di mio marito (tanto a me i dolci piacciono tutti) e così abbiamo scelto la millefoglie.

Secondo: dove?
Come secondo passo c'era la scelta della pasticceria. Per abitudine io avrei scelto la Pasticceria Dino anche se, ultimamente, mi sembra che i loro prodotti siano uniformi per quello che riguarda il gusto: una millefoglie ha lo stesso sapore di una torta mimosa, o di una mousse.
Ci hanno poi consigliato la Pasticceria Tiffany . Abbiamo fatto un confronto tra le due millefoglie e, senza esitazione, la nostra scelta è stata: TIFFANY!!!

Terzo: il look.
Non volevo la torta pannosa tutta riccioli e fiori freschi.
Così mi sono presentata al colloquio con il pasticcere con un foglietto in cui avevo disegnato sommariamente la mia idea... il pasticcere ha aggiunto la sua fantasia e così è nata questa torta stupenda e un po' fuori dagli schemi delle torte nuziali classiche..

Faccio qui i complimenti a Francesco Elmi, che opera nel laboratorio della pasticceria Tiffany, per la qualità e freschezza della pasta sfoglia, per la bontà dello zabaione che, assieme al cioccolato tritato grossolanamente, ricopriva uno strato della torta, per la decorazione con Croque en bouche (scelti da me) arricchita dal cioccolato, lo zucchero e le arance caramellate davvero squisite.
Ringraziano anche tutti gli invitati che hanno divorato la torta!



PASTICCERIA TIFFANY
Via Emilia Ponente, 1849 – 40024 Castel San Pietro (BO)
Tel.051 942952 - Fax 051 6940941
info@pasticceriatiffany.it

2 comments:

  1. La foto non sarà perfetta ma per chi come me ama i dolci fa venire l'acquolina in bocca! COMPLIMENTI111

    ReplyDelete
  2. @Mara... i complimenti vanno al pasticcere. Era davvero squisita... ora che mi ci fai pensare al prossimo anniversario mi regalerò una torta fatta da lui!

    ReplyDelete