Biscotti per la prova costume, senza uova e burro

By Staximo - aprile 28, 2015


Biscotti Magri


Avevo già scritto una ricetta di Biscotti Magici, cioè senza burro né uova, ma questa versione con l'uvetta è molto più gustosa. Li ho assaggiati durante un pomeriggio di chiacchiere e cucito con Laura. Commentando insieme la bontà dei biscotti, lei mi ha rivelato che erano biscotti senza grassi animali, impastati con il vino.

Mi sono subito ricordata della ricetta che avevo già postato e le differenze sono davvero minime. Cambia il procedimento: se si ha la planetaria è preferibile "sabbiare" l'olio con la farina, si otterrà un risultato più fragrante. Utilizzando poi il whisky al posto del vino i biscotti avranno un profumo inebriante.

Biscotti Magri

Ricetta di Laura F.

500 g Farina
200 g Zucchero
160-170 g Whisky, o altro liquore, o vino fermo
80-120 g Olio di Semi di Arachide o Girasole
150 g Uvetta + altro whisky per ammollare
1 cucchiaino Lievito per Dolci
Aromi (polvere di arancia, vaniglia...)

Ammollare l'uvetta con il whisky per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte.
Nella ciotola della planetaria unire farina, zucchero, lievito e aromi. Avviare la macchina con la foglia e versare a filo l'olio per fare sabbiare.
Unire poi il whisky (*) previsto dalla ricetta e per ultima l'uvetta sgocciolata e strizzata. Aggiungere altro whisky nel caso l'impasto fosse troppo asciutto.
Ammassare l'impasto, prelevare dei piccolo pezzi, formare dei filoncini e chiudere ad anello, come fossero dei taralli. Passare un lato nello zucchero, disporli su una teglia con la parte inzuccherata verso l'alto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.

(*) per economizzare riciclo il whisky che rimane dopo aver strizzato l'uvetta

  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. Per il momento sono a dieta ferrea ma tra un paio di settimane inizierò a spiluccare qualcos'altro e proverò senza dubbio i tuoi biscotti!

    RispondiElimina