La foto è orribile, fatta col cellulare e con poca luce, ma la crostata stava per finire e volevo tenerne traccia tra le mie ricette preferite.
Ho finalmente trovato una ricetta di frolla morbida che mi soddisfa!
L'origine è il web, ma sul quaderno delle ricette da provare non ho segnato da dove l'ho trascritta.
300g Farina
100g Burro (**)
85g Zucchero semolato
3 Tuorli
30g Gin
Polvere di Vaniglia
1 bustina di Lievito per Dolci
Pizzico di Sale
Marmellata a piacere, 1 vasetto
In una ciotola mescolare: farina, zucchero, lievito e sale. Unire il burro freddo di frigorifero e tagliato in piccoli cubetti. Lavorando velocemente, con la punta delle dita o con la foglia dell'impastatrice, far scomparire il burro negli ingredienti secchi ottenendo un composto sabbioso.
Aggiungere i tuorli, il Gin e l'aroma. Amalgamare impastando il meno possibile, se l'impasto fosse secco aggiungere altro Gin.
Su un foglio di cartaforno formare un panetto rettangolare, chiudere a pacchetto e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora (1 ora in estate) prima di utilizzarla.
4 Commenti
Orribile?? no no, è stupenda.. e anche io adoro la frolla morbida :P Mmmmmhhh! Credo che poche cose diano così soddisfazione come le crostate morbide alla marmellata.. una teglia non mi basterebbe :D Un abbraccione
RispondiEliminatroppo gentile Ely!
EliminaSai che ho contagiato pure la suocera con questa ricetta???? :o)
Baci!!!!
E' buonissima la frolla morbida... e poi il gin è molto particolare, non avrei mai pensato di aggiungerlo all'impasto.
RispondiEliminaMi sono ritrovata in casa con due bottiglie di Gin, che oltretutto non mi piace... Ho pensato che questo fosse un ottimo modo per impiegarlo.
EliminaComunque si può usare un qualsiasi liquore, anche profumato, ad es. una grappa aromatizzata.
Ciao!