Tranci di Salmone al Grill

Salmone Al Grill

Questa ricetta arriva da non ricordo più quale blog americano ed è un modo davvero gustoso di cucinare il salmone. Non so voi, ma io non amo molto il sapore del "grasso" del salmone e di solito lo cuocio a vapore nel cestello forato così il liquido scola via e il gusto ci guadagna.
Qui invece il sapore è dato dalla marinata e in particolare dalla presenza della salsa di soia. Inoltre la cottura caramellizza la marinata e la crosticina che si forma è piacevolissima.
Il grill come metodo di cottura non lo utilizzavo mai... ma non si finisce mai di imparare!!!



Tranci di Salmone al grill

2 Filetti di Salmone con la pelle
Erba cipollina

Per la marinata:

2 cucchiai di Salsa di Soia
1 cucchiaio di Olio e.v. di Oliva
1 cucchiaio di Zucchero di canna
1 spicchio di Aglio tritato
1 Scalogno
Zenzero in polvere (la punta di un cucchiaino)
Pepe Nero

In un sacchetto in plastica, preferibilmente con chiusura a zip, versare tutti gli ingredienti della marinata. Unire quindi il salmone, sigillare il sacchetto facendo uscire l'aria e poi agitarlo per rivestire i tranci di salmone con la marinata.
Lasciare riposare per 20 - 30 minuti girando 2 o 3 volte il sacchetto per insaporire tuttii lati dei tranci.
Preparare una teglia da forno, grande quanto basta per contenere i tranci di salmone e in grado di resistere al calore del grill.
Scaldare il grill e sistemare la griglia del forno nella seconda tacca partendo dall'alto, in modo che il salmone non sia troppo vicino al grill nella prima fase della cottura. Sistemare nella teglia i filetti con la pelle verso il basso, quindi infornare e cuocere 5 o 6 minuti. Alzare quindi la griglia all'ultimo livello per far colorire la superficie dei tranci.
Servire guarnendo con erba cipollina.

Comments

  1. Anch'io non lo amo molto proprio per quel senso di pesantezza che lascia, forse lo preparo una volta all'anno e siccome l'anno è già passato il prossimo trancio lo preparerò seguendo il tuo suggerimento,
    grazie

    ReplyDelete
  2. Grazie Silvia per la fiducia! Fatto in questo modo riesco a mangiare il salmone abbastanza spesso... spero piaccia anche a te.

    ReplyDelete

Post a Comment