Stout Chocolate Cake

By Staximo - maggio 07, 2012

Torta alla Guinness e Cioccolato

Seguendo gli aggiornamenti di oltre un centinaio di blog di lingua inglese mi è capitato varie volte di imbattermi nelle ricette di lussuriose torte al cioccolato e birra scura, la birra stout appunto. Wikipedia recita: "Le stout sono birre ad alta fermentazione, caratterizzate da un colore molto scuro (spesso nero) e una tostatura molto marcata; in genere, la gradazione è relativamente bassa e l'amaro intenso; l'aroma del luppolo è invece moderato, sovrastato da quelli tipici di cioccolato e caffè"
Se ne deduce che l'abbinamento col cioccolato è azzeccatissimo!

Peccato che non mi sia mai segnata una ricetta da provare... oppure, se l'ho fatto, non sono più riuscita a ritrovarla. Così come non mi ricordavo minimamente che anche Sigrid l'avesse pubblicata, fino a quando non l'ho letto nel post di Vaniglia che è finto subito nei bookmark tra le ricette da testare.
Vaniglia ha un po' modificato la ricetta del Cavoletto e anche io ci ho messo un po' "del mio". Poichè la birra Stout che riesco ad acquistare più facilmente è la Guinness in lattina da 33cl ho avuto il problema di compensare la differenza rispetto alla quantità prevista dalla ricetta. Casualmente mi trovavo in casa un liquore al cioccolato home-made, che mi era stato regalato... perfetto! Poi ho diminuito il burro (di poco) e drasticamente lo zucchero: non volevo un dolce troppo dolce.
A dire il vero ho eliminato anche il topping a base di philadelphia preferendo della semplice panna montata lievemente zuccherata.
Che dire... ??? Se piace il cioccolato amaro, questa torta è da provare!


Torta alla Guinness e Cioccolato

330g Birra Guinness (o altra Birra Stout)
70g liquore al Cioccolato
200g Zucchero di Canna
250g Farina
200g Burro morbido
4 uova
75g Cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di Bicarbonato
1/2 cucchiaino di Lievito per Dolci
Per servire
Panna montata lievemente dolcificata

Montare burro e zucchero nella planetaria, o con il frullino, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova, una alla volta, montando bene prima di aggiungere la successiva.
In una ciotola unire al cacao una piccola quantità di birra, sciogliere i grumi mesolando con un cucchiaio, poi aggiungere piano il resto della birra.
In un'altra ciotola mescolare la farina,il lievito e il bicarbonato.
Mescolando delicatamente con un cucchiaio, unire al composto di burro prima la farina e poi la birra.
Versare il composto in uno stampo a cerniera, di 24cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora. Fare la prova stecchino per verificare la cottura della torta.
Lasciare raffreddare la torta nello stampo, poi servirla con la panna.

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. Mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  2. @Any... è una ricetta validissima! L'abbinamento birra -cioccolato mi ha conquistata.

    RispondiElimina
  3. Sembra squisita e perfettamente equilibrata.. da provare!

    RispondiElimina
  4. @chefspeciali... Direi che questa ricetta è una garanzia visto il numero di foodblogger che ha conquistato ;)
    @muffins...Ti ho già inserita nella mia lista? Bhė intanto vengo subito a trovarti!

    RispondiElimina