Frutta in arrivo!

By Staximo - marzo 23, 2006

E' arrivata la primavera, tra un po' arriveranno i primi frutti di "stagione" e io mi sto già preparando. Mentre aspetto le fragole ho spolverato questo:

Rumtopf

Cosa è?
E' un oggetto di ceramica che mi sono accaparrata l'anno scorso su e-bay.
Che relazione c'è tra la frutta e questo oggetto di ceramica?
La relazione è molto stretta perchè questo non è un semplice vaso ma è un "Rumtopf" e serve per preparare l'omonima ricetta.
Il Rumtopf è un modo per conservare la frutta che matura durante tutta l'estate e di consumarla, come da tradizione, a Natale. La tradizione, come si può intuire dal nome, non è italiana ma tedesca.
Gli ingredienti del Rumtopf sono semplicemente: frutta, zucchero e rum. Il rum deve essere molto alcolico (oltre i 70°), spero di riuscire a trovarlo.
Durante tutta l'estate si aggiunge della frutta: prima le fragole, poi le ciliegie... e così via fino ad arrivare ai frutti autunnali. Poi la frutta rimane a macerare fino al giorno di Natale quando può essere servita come accompagnamento ad un gelato.
All'interno del rumtopf c'è una ricetta ma, visto che i miei ricordi di tedesco sono un po' arruginiti, ho chiesto aiuto a Zorra che, grazie a Petra, mi ha procurato una ricetta tradotta in inglese.
Sono pronta a partire!

  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. invidiaaaaaaaaaaaaaa :(
    io non c'è l'ho uso un'anfora da 10litri in vetro verde scuro.
    certo che la tua è una vera bellezza.
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  2. @brii... su Ebay penso ce ne siano ancora ;o)
    Cmq forse è meglio la tua anfora perchè il mio contenitore è piccolino. Però quando l'ho acquistato mi sembrava esagerato un topf da 6 o 10 litri!!!
    E ho sbagliato perchè il Rumtopf piace molto: lo porto anche quando sono invitata a cena da amici assieme al gelato.

    RispondiElimina