1.8.15

Biscottini di Riso per i 10 anni dello Spazio di Staximo


Biscottini Riso e Cioccolato


Lugio se ne è andato e con esso si sono conclusi anche i primi dieci anni di questo blog. Eh, sì... il tempo passa velocemente e in queste mie pagine sono racchiusi tanti momenti importanti della mia vita, tanto che il blog non è più solo un divertimento, ma è diventato un vero e proprio album dei ricordi.

Per festeggiare questa importante tappa avrei voluto realizzare una splendida torta a più piani, ma visto il caldo dei giorni scorsi mi sono concessa solo quache biscottino goloso ma d'autore!



Sono biscotti molto ariosi e uno tira l'altro... inoltre sono adatti anche per chi è intollerante a glutine e latticini.


Biscottini Riso e Cioccolato
di Luca Montersino

100g Uova Intere
50g tuorli
10g Miele di Acacia
135g Zucchero Semolato
190g Farina di Riso
4g Lievito per Dolci
1/2 stecca di Vaniglia
5g Marsala secco

Zucchero in granella per decorare
200g Cioccolato Fondente per farcire


Montare le uova intere e i tuorli con lo zucchero, il miele e i semi contenuti nel baccello di vaniglia: si dovrà ottenere un composto spumoso e chiaro.
Setacciare la farina di riso con il lievito e unirli delicatamanete al composto mescolando verso l'alto per non smontare le uova. Per ultimo unire il marsala.
Versare l'impasto nel sac à poche con bocchetta liscia, diametro 8mm, e spremere dei piccoli ciuffi di impasto sulla teglia foderata di cartaforno, distanziandoli leggerementre uno dall'altro.
Cospargere i biscottini con lo zucchero in granella e cuocere in forno ventilato a 190-200°C per circa 7 minuti.
Lasciare raffreddare, staccare delicatamete i biscotti e accoppiarli con il cioccolato fuso.

1 comment:

  1. Pfoprio uns bella ricetta e... suguri! ;))

    ReplyDelete