28.4.15

Biscotti per la prova costume, senza uova e burro


Biscotti Magri


Avevo già scritto una ricetta di Biscotti Magici, cioè senza burro né uova, ma questa versione con l'uvetta è molto più gustosa. Li ho assaggiati durante un pomeriggio di chiacchere e cucito con Laura. Commentando insieme la bontà dei biscotti, lei mi ha rivelato che erano biscotti senza grassi animali, impastati con il vino.



Mi sono subito ricordata della ricetta che avevo già postato e le differenze sono davvero minime. Cambia il procedimento: se si ha la planetaria è preferibile "sabbiare" l'olio con la farina, si otterrà un risultato più fragrante. Utilizzando poi il whiskey al posto del vino i biscotti avranno un profumo inebriante.


Biscotti Magri
Ricetta di Laura F.

500g Farina
200g Zucchero
160-170g Whiskey, o altro liquore, o vino fermo
80-120g Olio di Semi di Arachide o Girasole
150g Uvetta + altro whiskey per ammollare
1 cucchiaino Lievito per Dolci
Aromi (polvere di arancia, vaniglia...)

Ammollare l'uvetta con il whiskey per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte.
Nella ciotola della planetaria unire farina, zucchero, lievito e aromi. Avviare la macchina con la foglia e versare a filo l'olio per fare sabbiare.
Unire poi il whiskey (*) previsto dalla ricetta e per ultima l'uvetta sgocciolata e strizzata. Aggiungere altro whiskey nel caso l'impasto fosse troppo asciutto.
Ammassare l'impasto, prelevare dei piccolo pezzi, formare dei filoncini e chiudere ad anello, come fossero dei taralli. Passare un lato nello zucchero, disporli su una teglia con la parte inzuccherata verso l'alto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.

(*) per economizzare riciclo il whiskey che rimane dopo aver strizzato l'uvetta

2 comments:

  1. Per il momento sono a dieta ferrea ma tra un paio di settimane inizierò a spiluccare qualcos'altro e proverò senza dubbio i tuoi biscotti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per la fiducia Serena!

      Delete