SoW 47: biscotti e ringraziamento

By Staximo - novembre 24, 2012

Biscotti Friabili

Il tempo corre, le settimane si susseguono e non manca molto alle vacanze natalizie! Questa mattina sono stata in giro fino ad ora di pranzo per iniziare gli acquisti dei regali di Natale, in modo da non ridurmi agli ultimi giorni.
Poi nel pomeriggio ho voluto provare la ricetta dei biscotti che si vedono nelle foto. Non sono bellissimi e sono un po' spatasciati, ma ad essere sincera pensavo peggio! Come ho scritto a Sweetie nei commenti al suo post, non sono molto in sintonia con la frolla montata.

Biscotti Friabili

Lo si può vedere confrontando le mie foto con quelle di Sweetie: sarà la terza o quarta ricetta che provo sembre con brutti risultati, ma almeno sono mangiabili :o) E dire che nel fare questa ricetta di Biscotti Friabili di Santin mi ero applicata bene: burro morbido ben montato, farina setacciata... Forse non sono fatta per la pasticceria "finissima".

Oltre alla ricetta dei biscotti, questa settimana sono stata attratta dalle ricette che sono state proposte per il Thanksgiving:



A presto!
Simona

Biscotti Friabili

Mi annoto la ricetta:


Frollini friabili by Maurizio Santin
Autore: Sweetie
Ingredienti:
400 gr di farina
250 gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo
la buccia grattugiata di un limone non trattato un pizzico di sale
Procedimento
1. Nella planetaria o con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido con la buccia del limone e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato.
2. Aggiungete, uno alla volta, i tuorli e l'uovo. Quando l'impasto comincia a diventare omogeneo, aggiungete la farina setacciata e il sale.
3. Create delle "esse" con un sac-à-poche direttamente su una teglia rivestita con carta forno.
4.Cuocere i biscotti a 170 gradi fino a colorazione

  • Condividi:

Altre idee...

8 Commenti

  1. be a dire il vero non mi sembrano male, anch'io c'ho provato varie volte, il trucchetto sta nell'avere dimistichezza con la sac à poche ed io non ne ho tanta per cui anche i miei non son venuti affatto ad esse pero' sono buoni, su questo concordo pienamente e pure io li ho mangiati tutti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Patrizia Miceli... grazie per l'apprezzamento ;o) con il sac a poche non sono molto amica nemmeno io, perchè lo uso pochissimo... ho anche il sospetto di avere sbagliato bocchetta.

      Elimina
  2. Anche a me non sembrano spatasciati come li trovi tu, migliorabili sì, ma.......cosa non lo è?!!
    Quando non sono soddisfatta di un piatto lo riprovo all'infinito e magari proprio quello che era un tallone d'Achille si trasforma in un cavallo di battaglia!!!;))

    Un saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fabiana... Grazie! se anche a te non sembrano così male allora vuol dire che inizio ad essere sulla buona strada :o)
      Visto che con questa ricetta ho avuto un risultato migliore rispetto al passato la riproverò, cercando di usare meglio la sac a poche. Ciao!

      Elimina
  3. questi biscotti hanno un visino graziosissimo....mmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Elisabetta... ti ringrazio molto per il tuo commento. Ciao!

      Elimina
  4. Meno male che sono passata da queste parti che proprio questa storia dello spatasciati non esiste! Non lo sono per niente!
    Piuttosto, che bocchetta da sac-a-poche hai usato? Quelli cicciosi che hai visto nelle mie foto sono figli di una punta da 1 cm o forse 1,2 dritta, tipo tubo.
    Adesso quasi ci faccio un video, che non ci capisco niente, ma almeno condivido l'esperienza! :-)
    La sac-a-poche deve finirla di stressare la vita a tutti! ^___^
    Un abbraccio e i biscotti sono deliziosi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sweetie... grazie per essere passata! Il tempo mi scappa sempre di mano e non ho fatto in tempo a commentare il tuo post :( Sono contenta di sentire che anche tu pensi non siano così male.
      In effetti penso proprio di avere sbagliato bocchetta, era a stella ma un po' piccola: ho fatto una fatiiiiica a spremerli!!! Appena mi attrezzo ci riprovo, magari guardando il tuo video!... ma non esistono dei corsi per imparare ad usare la sac-a-poche????

      Elimina