Il post di Elena mi ha fatto ricordare che queste foto erano in archivio da un po'. Lei sta organizzando una merenda che come tema ha i frutti rossi, io ho preparato questi dolcetti per curiosità e golosità non appena li ho visti ;o)
Non sono stupendi questi fagottini? Gli anglosassoni, sempre molto efficaci, li chiamano "Hand Pies": delle tortine mono-porzione finger-food.
La pasta è deliziosamente burrosa, quasi sfogliata... e il ripieno, in questo caso, è realizzato con un mix di frutti rossi. Ma penso che si possa far lavorare la fantasia e riempirli con quello che piace di più. Sweetie ad esempio li riempie di nutella e li mette pure su uno stecco!
250g Farina 00
180g Burro freddo
115g Yogurt Greco
1/2 cucchiaino di Sale
1/2 cucchiaino di Lievito per Dolci
1 uovo per pennellare + Zucchero Semolato
220g Frutti di Bosco misti (congelati)
50g Zucchero Semolato
2 cucchiai succo di limone
In una ciotola mescolare la farina, il sale ed il lievito. Aggiungere il burro a dadini e impastare velocemente con la punta delle dita: si dovranno lasciare dei pezzetti di burro ben visibili, grandi circa come piselli. Unire quindi lo yogurt e incorporarlo lavorando il meno possibile.
Sul tagliere infarinato stendere la pasta formando un rettangolo di 20x25cm, piegarlo in 3 parti. Ruotare di 90°, stendere come prima e piegare nuovamente in 3.
Avvolgere la pasta in cartaforno e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno: mettere tutti gli ingredienti in un tegamino e porre sul fuoco a fiamma sostenuta. Fare cuocere scoperto per 5 minuti, poi lasciare raffreddare.
Dopo il riposo togliere la pasta dal frigorifero e stenderla sul tagliere leggermente infarinato fino ad ottenere un rettangolo di 35x35cm. Tagliare quindi 16 rettangoli. Da 8 di questi rettangoli togliere il centro, ritagliandolo con una formina per biscotti a stella.
Scolare il ripieno con un colino, per eliminare l'eccesso di liquido che potrà esssere usato per altri dolci.
Disporre quindi il ripieno sui rettangoli di pasta interi: utilizzare circa un cucchiaio per ogni fagottino, senza esagerare per evitare straripamenti in cottura, e lasciando almeno 1cm di bordo libero.
Sbattere l'uovo e pennellare i bordi dei rettangoli e appoggiarvi sopra i rettangoli forati. Sigillare bene i bordi con una forchetta e decorare con la stellina di pasta. Pennellare la superficie dei fagottini con l'uovo e cospargere di zucchero semolato.
Cuocere in forno caldo a 170-180°C per 15-20 minuti.
2 Commenti
Sono molto, molto belli. E questa combinazione burro+yogurt greco non l'ho mai provata.
RispondiEliminaAppena posso li proverò.
Che belli, perfetti per i regali culinari Natalizi!
RispondiElimina