Torta di Pere e Cioccolato Bianco

By Staximo - marzo 04, 2020

Torta Pere e Cioccolato Bianco

Se su Google si cercano le parole "torta di mele" ci ottengono oltre 12 milioni di risultati. Non ci sono dubbi: è lei la regina incontrastata dei nostri forni, è lei la torta che tutti hanno provato almeno una volta e di cui si trovano molte versioni.
Ma se le mele sono buone, secondo me le pere nei dolci hanno un sapore ancora più delizioso, anche se si percepisce la loro consistenza un po' granulosa.

Per cui consiglio di provare questa torta perchè è squisita!

Torta di Pere e Cioccolato Bianco


Dal Blog Ho voglia di Dolce

6 Pere abate medie
250 gr Farina
160 gr Zucchero
100 gr Burro
3 Uova
4 cucchiai di Rum
1 bustina Lievito per dolci
Zucchero di Canna
Opzionale: 50 gr Gocce Cioccolato Bianco

Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili in una ciotola ed irrorarle con succo di limone per non farle annerire.
Sciogliere il burro in un pentolino e fare raffreddare. Nel frattempo lavorare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i 4 cucchiai di Rum, la farina 00 ed il lievito setacciati in più riprese mescolando delicatamente. Quando il composto è ben omogeneo aggiungere il burro fuso e le gocce di cioccolato ed amalgamare.
Rivestire con cartaforno, oppure imburrare ed infarinate, una teglia da 26 cm di diametro e versarvi il composto. Ricoprire tutta la superficie con le fettine di pera disposte a raggiera cercando di lasciare spazi.
Cospargere la superficie con abbondante zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Dopo 30 minuti controllare la cottura facendo la prova stecchino. Quando è cotta, sfornare e fare raffreddare.

  • Condividi:

Altre idee...

2 Commenti

  1. Ciao, Simona, felice di rileggerti. Se la torta di mele e' la regina delle ricette, quella di pere e' senz'altro un'ottima alternativa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie per avermi scritto... blogger non mi aveva segnalato il tuo commento.
      A presto!

      Elimina