Tartine di Pere al formaggio

By Staximo - marzo 19, 2012

Tartine di Pere


Una ricetta semplice semplice per un antipasto gradevole e simpatico, da preparare in poco tempo.
L'idea non è mia, l'ho vista qui mentre gironzolavo per il web e me la sono segnata. Nelle scorse settimane, vista l'elevata quantità di pere a disposizione, ho potuto finalmente fare una prova. Ne ho preparato una piccola quantità solo per me e mio marito in occasione del pranzo insieme del sabato.

L'idea si presenta bene per un appuntamento tra amici ed un aperitivo all'aperto, proprio in questi giorni dove tutto sa di primavera e stare all'aria aperta è un piacere...

Tartine di Pere gorgonzola e pistacchi

2 pere Abate mature ma sode
un piccolo pezzo di gorgonzola morbido
una manciata di pistacchi
un limone

Spremere il limone e mettere il succo in un piatto fondo.
Lavare bene le pere, tagliarle a metà, togliere il torsolo e i filamenti. Tagliare poi ogni metà in fettine nel senso della lungheza: ogni fettina dovrà essere spessa circa 1/2 cm.
Passare velocemente ogni fettina nel limone, sgocciolarle benee asciugarle lievemente con un foglio di carta assorbente da cucina. Disporre le fettine di pera sul piatto di portata.
In una ciotolina lavorare il forgonzola con una forchetta per ammorbidirlo. Disporre un cucchiaino di gorgonzola su ogni tartina di pera.
Spezzettare grossolanamente i pistacchi e distribuirli sulle tartine.
Opzionale: condire con un giro di pepe nero macinato al momento.

Alternative al gorgonzola potrebbero essere: formaggio caprino, mascarpone insaporito con sale e pepe oppure anche una fettina di formaggio tipo caciotta su cui appoggiare un gheriglio di noce altrimenti i pistacchi rotolerebbero via.

  • Condividi:

Altre idee...

7 Commenti

  1. L'idea è così carina che ho appena finito di prepararle, sono buonissime, non so se ne resteranno per il pranzo :p . Sono davvero una splendida idea, grazie davvero. Prossimamente le pubblico sul blog, ovviamente citandoti. Ciao e buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  2. Non dire al contadino quanto è buono il formaggio con le pere.
    Idea magnifica! Buona giornata,
    Andrea

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero che LESS IS MORE! :D

    RispondiElimina
  4. @Ariannoa... penso che quando si trovano delle belle idee su altri blog sia giusto riproporle: potrebbero passare inosservate!

    @Ylenia... ma le hai provate subitissimo! in effetti sono così veloci che non hanno bisogno di grossi acquisti e lunghe programmazioni di tempi.

    @Andrea... per me formaggio+pere, così come formaggio+miele, sono abbinamenti usuali proprio perchè i miei nonni erano contadini ;o)

    @Nus... è primavera, ci si alleggerisce, per cui anche nella preparazione dei piatti bisogna sveltire utilizzando meno ingredienti... ma in effetti non vuol dire che si debba rinunciare alla bontà!

    RispondiElimina
  5. complimenti per le tue ricette da oggi ti seguo con vero piacere, ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. anche un buon martini è l'ideale :
    Voglio segnalarvi un'iniziativa di Martini royale ..andate su http://martiniplayroyale.com/ e iniziate a giocare da ora: cercate il vostro re o la vostra regina e ogni settimana parteciperete all'estrazione di una gift card del valore di 100 euro! Come si gioca? Qui trovate le istruzioni per iniziare a giocare:
    http://martiniplayroyale.com/#/templates/rules.html

    RispondiElimina