Olive e Mandorle - WHB #276

By Staximo - marzo 27, 2011

Antipasto di Olive e Mandorle

Avevo pensato di partecipare con questo post al WHB ospitato da Cinzia, ma sono arrivata tardi! No no, non è per colpa dell'ora legale, mi sono semplicemente dimentcata che la scadenza per quell'evento non è la mezzanotte.
Sarà per la prossima volta. ... e invece, considerato il mio piccolo ritardo, Cinzia ha fatto una eccezione! Posso annunciare che:


con questa ricetta partecipo al Weekend Herb Blogging # 276 ospitato da Cinzia
Thanks to Haalo who manages all events, and to Brii for the Italian edition. Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

La ricetta però la posto comunque, perchè è da troppo tempo che penso di farlo. Questa ricetta è ormai entrata a pieno titolo tra i miei cavalli di battaglia perchè è buonissima e riscuote sempre successo. Inotre è una ricetta velocissima e infallibile.
Il merito però va tutto ad Antonella, è seguendo il suo blog che ho scovato questo ottimo antipasto/stuzzichino.


Antipasto di Olive e Mandorle

150 g olive verdi snocciolate
50 g mandorle pelate
80 g olio extravergine di oliva
7 o 8 capperi sotto sale, ben sciacquati
un pezzetto piccolo di aglio

Unire tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina e tritare alla massima velocità.
Fermarsi quando il composto ha raggiunto la consistenza desiderata: con piccoli pezzettini, per evidenziare le diverse consistenze, oppure una crema.


  • Condividi:

Altre idee...

9 Commenti

  1. In effetti deve essere squisito ! Lo proverò prestissimo ciao !

    RispondiElimina
  2. Una tapenade gustosa direi...
    e riguardo ai contest capisco benissimo, io non riesco ad essere mai in tempo!

    RispondiElimina
  3. Tutto ciò di cui son golosissima... olive, capperi, mandoorle... mmmmh sto sbavando letteralmente sulla tastiera... sarà che sono a dieta, e le voglie di ciò che mi piace mangiare e non posso raddoppiano :(( ma me ne mangerei una tonnellata con quei bibianesi lì vicino! Complimenti davvero ho copiato la ricetta che certamente ripeterò! Grazie ! ^___^

    RispondiElimina
  4. ciao carissima!
    dato che come ospitante ho la facoltà di accettare anche qualche attimo di ritardo, dato che conosco molto bene questa ricettina che ho imparato anche io da anto e chemipiace molto, dato che sto sistemandoor ora la raccolta, non vedo nessun veto per non inserire anche il tuo post! :-)
    dunque, correggi il titolo e benvenuta al whb, farà piacere a tutti conoscere questo nuovo abbiunamento!
    buonissima settimana!

    RispondiElimina
  5. Buonoooooo! Grazie cara, sono proprio contenta ti sia piaciuto tanto...io lo adoro....anzi...mi è venuta voglia, vado a prepararmelo ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Mmmm che bontà, anche io la faccio spesso e riscuote successo, ma dopo tanti tentativi ho capito che la preferisco senza capperi, perchè nascondono troppo la mandorla...però è solo il mio gusto personale! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. bella ricetta, Simona!
    grazie di aver partecipato al WHB!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  8. @Natalia.. Io lo trovo irresistibile

    @Katia... Mi segno tutti i link dei contest, ma raramentissimamente riesco a partecipare e mi dispiace: i contest sono un ottimo incentivo a provare nuove ricette.

    @Anastasia...non è proprio la ricetta più adatta per una dieta, ma ogni tanto è ammesso uno strappo :)

    @Cindy.. Grazie per avere accolto anche la mia ricetta, rispondo solo ora perché ieri ho fatto solo in tempo a modificare il titolo

    @Antonella... Grazie a te! Quando hai pubblicato la ricetta ero molto dubbiosa sull'abbinamento olive-mandorle, ma ho salvato cmq la ricetta. e ho fatto bene!

    @Acky... A me i capperi invece piacciono, ma la prossima volta proverò a vedere come è senza.

    @Brii... Ce l'ho fatta a partecipare!!!

    RispondiElimina
  9. CIAOOOO MI SONO APPENA ISCRITTA, MI PIACE MOLTO IL TUO ANGOLO DI PARADISO, TI HO ANCHE LINKATO NEL MIO UMILE BLOG.....
    LIETA DI AVERTI CONSCIUTO
    NIDALEA

    RispondiElimina