Viste le recenti disavventure sono felice di festeggiare il ritorno in vita del mio computer!
Per questa occasione ho scelto una ricetta proposta qualche mese fa dal gruppo dei Daring Bakers. I loro appuntamenti sono sempre molto invitanti e propongono molte ricette che vorrei provare. E' bello vedere come ogni blogger interpreta la ricetta proposta dall'incaricato di turno. Sarebbe bello riuscire ad unirsi a loro... magari quando sarò in pensione!
Quello che mi ha attirato di questa ricetta è stato innanzitutto l'aspetto voluttuoso dei pasticcini finiti. Poi c'era anche la curiosità di provare a realizzare il marshmallow in casa. So che questo ingrediente potrà far storcere il naso a qualcuno. Di tutte le persone che conosco io sono l'unica che non disdegna di mangiare qualche marshmallow ogni tanto :o) Così credevo che quando avrei proposto questi pasticcini non avrebbero avuto molto sucesso.
Devo ammettere che mi sbagliavo completamente: tutti quelli che li hanno assaggiati non riuscivano a smettere di mangiarli!
Oltre al sapore finale che è gradevole e per niente stucchevole, questi pasticcini hanno una consistenza divertente ad ogni morso: al croccante della copertura segue un morbido affondo nel marshmallow, per poi atterrare su un biscotto secco ma non troppo.
Penso proprio che, oltre che per festeggiare la mia nuova RAM, siano molto adatti anche per ricordare la festa degli innamorati ;o)
375g Farina
115g Zucchero semolato
1/2 cucchiaino di Sale
3/4 cucchiaino di Lievito per dolci
1/3 cucchiaino di Bicarbonato
1/2 cucchiaino di Cannella
170g Burro
3 uova
50gAcqua
85g Golden Syrup
170g Zucchero semolato
12g di Gelatina (6 fogli)
2 cucchiai di acqua
2 Bianchi d'uovo a temperatura ambiente
1 bustina di Vanillina
340g Cioccolato fondente 70%
55g Olio di Arachide
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, sale, lievito, bicarbonato e cannella. Aggiungere il burro e mescolarlo velocemente con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso (con l'impastatrice o con il mixer equipaggiato con le lame l'operazione è ancora più veloce). Aggiungere le uova e amalgamare.
Su un foglio di alluminio schiacciare la pasta formando un disco, avvolgerla e porla in frigorifero minimo 3 ore, fino ad un massimo di 3 giorni.
Al momento di cuocere i biscotti foderare le teglie con cartaforno e riscadare il forno a 170°C.
Stendere la pasta ad uno spessore di 1/2 centimetro e ritagliare i biscotti utilizzando un tagliapasta tondo di 5cm di diametro. Disporli nelle teglie e cuocere per circa 10 minuti: non devono colorire troppo.
Mentre i biscotti si raffreddano preparare il marshmallow.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
In un tegamino fare bollire l'acqua, il golden syrup e lo zucchero fino a quando raggiungono la temperatura di 121°C.
Strizzare la gelatina ed aggiungerla allo sciroppo facendo attenzione ad eventuali schizzi.
Montare a neve i bianchi d'uovo, quando iniziano ad avere una consistenza spumosa aggiungere lo sciroppo a filo continuando a montare. Aggiungere la vanillina e montare fino a quando i bianchi saranno molto sodi e lucidi.
Mettere il composto in una sach a poche e formare un ciuffo di marschmallow su ogni biscotto
Lasciare asciugare il marshmallow a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
Fondere a bagnomaria il cioccolato con l'olio e intingervi velocemente (e delicatamente) i biscotti con il marshmallow per ricoprirli.
12 Commenti
wow complimenti per deliziosa meraviglia!
RispondiEliminaDecisamente adatti per s. valentino!! Bellissime foto e, sono certa, golosissimi pasticcini... ti seguo molto volentieri.
RispondiEliminaMa che belli ! e sicuramente buonissimi . Ciao , chiara
RispondiEliminaChe bello rivederti! Sono una meraviglia questi pasticcini,davvero complimenti, buona domenica.
RispondiEliminaSusy
caspita mi prendi per la gola , buonissimi!
RispondiEliminadavvero belli ed invitanti, poi presentati così bene nella scatolina...un bel omaggio!:)
RispondiEliminaUn'infinità bontà !!
RispondiEliminasono una meraviglia!!! adattissimi per occasioni speciali... brava
RispondiEliminaproprio belli e raffinati, quello che ci vuole per gridare un bel Hurrà !Bacione
RispondiEliminaGrazie a tutte! sono contenta che vi siano piaciuti...
RispondiEliminaDevo provare a rifare il marshmallow per capire se è adatto per il MMF. Non riesco a trovare i marshmallow bianchi e questo sarebbe quasi perfetto.
mi attira tantissimo questo pasticcino, è adorabile e ben composto!
RispondiElimina@fiOrdivanilla...In effetti sono davvero carini... devo migliorarmi però con la copertura al cioccolato. Ma lavorare col cioccolato è una novità per me, mi devo studiare i tanti post visti in rete e provare ad imparare
RispondiElimina