Continuano gli esperimenti con la macchina del pane. Il più recente è un pane con pomodori secchi e stracchino di cui non ho foto, davvero molto indicato per tartine saporite. Purtroppo anche in questo caso il bilanciamento dei liquidi penso fosse sbagliato e il pane mi si è afflosciato tutto da una parte.
Molto più semplice è invece realizzare pani con i mix già pronti che si trovano in commercio: ho avuto grandi successi! :o)
Quello nella foto in alto è realizzato con il Preparato per pane bianco del Mulino Spadoni (che avevo già realizzato anche a mano). Sulla confezione è scritto che nella ricetta è possibile sostituire fino a 100gr di farina con altri ingredienti. Io ho urilizzato un mix di noci tritate e uvetta liebemente ammollata in acqua.
Questo qui sopra, invece, è un preparato per pane integrale con i semi acquistato al Lidl di cui mi sono scordata di riportare il nome. Più compatto del precedente m molto piacevole come sapore.
11 Commenti
Anche io ultimamente mi sto divertendo con la mdp e anche con le farine già mixate tipo quella ai 7 cereali che è una favola. E anch'io con la mdp ho spesso dei problemi, però ora credo di aver trovato un ricettario fidato, questo http://www.guidotommasi.it/gli-illustrati/fare-il-pane-2/
RispondiEliminacontinuiamo a sperimentare e teniamoci aggiornate ok?
ciao
Davvero molto belli!
RispondiEliminaUn bacione
fra
E per chi non ha la macchina del pane?!? :(
RispondiEliminaottimo suggerimento!
RispondiElimina@Sara... interessante il ricettario. Io ne ho scaricato uno dal blog di FrancescaV ma per ora ho provato poco.
RispondiElimina@Fra... danno molta soddisfazione!
@Spighetta... chi è senza MdP impasta a mano!!! :o) Queste confezioni di mix per pane riportano sulla confezione il metodo con/senza MdP
@il_cercat0re... mi sento di consigliare soprattutto il mix per pane bianco: risulta un pane sofficissimo!
Come un mantra dovrò ripetermi: no, no, la MDP no, no no, la MDP no! Tu mi tenti però. Certo che ora preferirei un bel pane caldo come il tuo al gelato. Ma tra gelatiera e MDP ho dovuto fare una scelta :-)
RispondiEliminaBaci
Alex
un saluto (all'insegna del: se passi, apri la bocca, lascia un segno!)
RispondiEliminaCiao! Ti leggo molto anche se commento poco! Per gli ottimi consigli, le ricette, le foto ho pensato a te per un premio! se hai voglia passa da me :)
RispondiEliminaun saluto!
@Alex... peccato non ci sia la faccina da diavoletto tentatore :o) Io ho fatto la scelta opposta alla tua: dovremmo vivere vicine per scambiarci le macchine secondo necessità : non sai come mi hanno tentato i tuoi gelati!!!
RispondiElimina@Artemisia... grazie, fa molto piacere sapere che "di là " c'è qualcuno!
@Chiara.u... grazie, ora vengo a vedere!
Ho visto che hai provato a fare il mio pane con pomodori secchi e stracchino! Mi dispiace che non ti sia venuto bene!
RispondiEliminaPurtroppo mi sono resa conto che il giusto mix tra acqua e farina cambia anche solo in base alla temperatura e all'umidità dell'aria! per non parlare del modello della macchina del pane!
Vedrai che però con l'esperienza, controllando bene nella fase dell'impasto, imparerai a giudicare ad occhio se aggiungere acqua o farina!
@GuyaB... ciao e grazie per essere passata. La tua ricetta è buonissima e il pane è stato divorato, ma come scrivi tu stessa il bilanciamento dei liquidi è complicato e io non ho ancora un occhio allenato alla MDP.
RispondiElimina