La Torta di Mele di FiordiZucca

By Staximo - novembre 27, 2007

Torta di Mele di FiordiZucca

Quando ho visto la torta di mele pubblicata da FiordiZucca per il suo compleanno ho capito subito che era il genere di torta che avrebbe "conquistato" mio marito. Lui ama le torte di mele e mi ha detto che le sue preferite sono "quelle con più mele che pasta" e la mia classica torta di mele, secondo lui, non sa abbastanza di mela.
Così ho subito stampato la ricetta per provarla. Però le proporzioni degli ingredienti della pasta non mi convincevano: 250g di farina + 2 uova + 150gr di zucchero + 100gr di burro mi danno l'idea di formare una pasta frolla invece che un impasto morbido al quale amalgamare le mele. Inoltre mi piacciono le torte di mele fatte con l'olio e così ho un po' starvolto la ricetta originale.
Devo dire che il risultato che ho ottenuto mi piace molto e penso che la torta sia ancora più buona se consumata il giorno dopo la cottura: i sapori si amalgamano e si esaltano.

Torta di Mele


Ricetta tratta da Fiordizucca

1kg Mele Golden (da pulire)
250g Farina
150gr Zucchero
125ml Olio e.v. Oliva
125ml Latte
100gr di noci
2 uova
1/2 Cucchiaino di Bicarbonato
1 Bicchierino (50ml) di Amaretto di Saronno
Opzionali: 100gr di amaretti

In una ciotola mescolare farina, zucchero e bicarbonato. Aggiungere le uova, l'olio, latte e il liquore mescolando accuratamente.
Pulire le mele, tagliarle a fettine e unirle all'impasto. Aggiungere poi le noci sbriciolate.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26cm. di diametro, versare l'impasto.
Se si vogliono utilizzare gli amaretti, sbriciolarli e ricoprire la torta.
Cuocere per 40-50 minuti in forno pre-riscaldato a 160°C.

Nota: io ho il forno a gas e devo cuocere la torta per quasi un'ora a temperatura bassa (150°C) per evitare che si bruci il fondo.


  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti