Crumble alle Mele

By Staximo - ottobre 17, 2005

Crumble alle Mele


Dolce di una semplicitĂ  estrema ma anche estremamente pericoloso: io non riesco a smettere di mangiarlo quando me lo trovo davanti.
Questo crumble è una variazione di una ricetta presente nel libro Crumbles (Camille Le Foll).

E' un libro con bellissime foto e ricette che però io non trovo molto equilibrate poichè richiedono l'utilizzo di dosi spropositate di burro.

Crumble alle Mele


Per il crumble:

200g Farina
100g Burro Salato
80g Zucchero

Per il "ripieno":

6 o 7 Mele
8 Prugne Secche Snocciolate
50ml Whisky
30g Burro


Pelare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine. In una padella fare fondere il burro e aggiungere le mele. Aggiungere anche le prugne tagliate a pezzi e fare cuocere fino a quando le mele iniziano a diventare morbide. Unire alle mele il whisky e farlo evaporare a fiamma vivace. Togliere le mele dal fuoco e lasciare intiepidire.
Nel frattempo preparare il cumble mescolando, in una ciotola, la farina con lo zucchero. Unire il burro freddo tagliato in piccoli pezzi amagamando velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbriciolato.
In una teglia (diametro 24-26 cm.) disporre un piccolo strato di briciole, ricoprirle uniformemente con le mele e terminare con la pasta sbriciolata.
Cuocere in forno a 170°C per 30-35 minuti controllando che la superficie del crumble non diventi troppo scura.

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. Cia Simona. Grazie per aver condiviso la ricetta! oggi in una domenica uggiosa e con il marito a lavoro è l'ideale. L'ho appena sfornato :) speriamo sia venuto bene.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Elena... spero ti sia piaciuto. Questa ricetta mi porta davvero indietro nel tempo, agli albori del blog! Grazei per averla "rispolverata" ;o)

      Elimina
  2. :) si è uscito bene. Moltooooooo burroso :) Buono però! proverò qualche altra tua ricetta di sicuro.

    RispondiElimina
  3. @Elena... I dolci burrosi sono la mia passione, da tenere sotto controllo :) Sono contenta che ti sia piaciuto comunque.

    RispondiElimina