Semi di Papavero: usi e coincidenze

By Staximo - novembre 29, 2007

Muffin alle Pere e Semi di Papavero

Mentre stavo ridimensionando l'immagine per questo post girellavo su internet passando da un blog all'altro. Ho notato che oggi anche il post del Cavoletto ha lo stesso ingrediente "principale" della ricetta che ho provato: i semi di papavero.
Ricordo che tempo fa ho girato parecchi negozi alla ricerca di questi semini senza mai trovarli, perchè volevo provare una ricetta. Avevo rinunciato all'impresa.
A fine settembre, grazie ad una gentile donazione, i semi di papavero sono finalmente entrati in mio possesso... però... non mi ricordo assolutamente per quale ricetta mi servivano!
Zorra con il suo Cake alle Pere e Semi di Papavero però mi ha salvato, o meglio, ha salvato i semi di papavero evitando loro di finire dimenticati in fondo ad un armadio della cucina.
Io ho semplicemente trasformato il cake in muffins!

Muffin alle Pere e Semi di Papavero


per 12 Muffin grandi

200g Farina
100g Burro morbido
100g Yogurt Greco
150g Pera Abate (già pulita)
50g Semi di Papavero
80g Zucchero semolato
80g Zucchero di Canna
2 Uova
1 Pizzico di Sale
1 Cucchiaino di Lievito

Tostare i semi di papavero in una padellina antiaderente. Preriscaldare il forno a 170°C e preparare una teglia per muffin imburrandola e infarinandola oppure mettendo i pirottini di carta nelle forme.
Montare il burro fino a quando appare spumoso. Aggiungere i due tipi di zucchero e il sale continuando a montare. Unire poi le uova una alla volta.
Utilizzando un cucchiaio di legno aggiungere lo yogurt e i semi di papavero, poi la pera tagliata a cubetti. In ultimo unire la farina setacciata con il lievito.
Riempire le formine dei muffin poco oltre la metà e cuocere in forno per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti