I miei primi tortellini

By Staximo - gennaio 26, 2007

Tortellini

Mi concedo un post di totale autocelebrazione :o)
Il titolo potrebbe far pensare che io no abbia mai mangiato i tortellini. Questo, per chi sa qualcosa di me, è assolutamente impossibile perchè i miei geni da almeno 3 generzioni gravitano in un raggio di circa 20 km da Bologna, la capitale del tortellino.
Io mangio tortellini da quando ho i denti.
Confeziono tortellini da quando ho avuto sufficiente abilità manuale per piegare la pasta. Durante gli anni ho avuto varie mansioni: confezionatrice, distributrice del ripieno in graziose palline nei quadretti di pasta, ritagliato con la "spronella" i quadretti di sfoglia acquisendo l'abilità di farli quasi tutti uguali, ho anche tirato la sfoglia quando mio papà si stancava. La cosa che non avevo MAI fatto era partire da farina, uova e ripieno e ottenere il tortellino finito!
A dire il vero non avevo mai fatto la sfoglia... sono stata troppo viziata da papà.
Per cui questa è stata la prima volta che ho impastato, tirato la sfoglia, tagliato, distribuito il ripieno e ripiegato i tortellini! E sono molto fiera del risultato.
Unico difetto: la rotella tagliapasta fa i bordi troppo a zig-zag per i miei gusti, dovrò comprarne un'altra perchè così i tortellini risultano sgraziati.

Tortellini in brodo

Prossima missione: imparare a farmi il ripieno in casa senza dover dipendere dal macellaio.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti