(English recipe below...)
Zucca e cavolo, nelle sue varie declinazioni, sono presenze immancabili sulla tavola nel periodo autunno-inverno. Oltre ad essere salutari mi piacciono davvero tanto, così provo a consumarli il più possibile.
Solitamente uso la zucca come contorno o per una vellutata; anche i cavoli sono spesso utilizzati come contorno. Così questa volta ho voluto cambiare e trasformarli nei protagonisti della "portata principale", al posto della carne, della quale sto cercando di ridurre il consumo.
La base di questi medaglioni è il bulghur, un ingrediente inconsueto nella mia cucina, ma che mi incuriosice, poiché in rete ho visto tante ricette che lo hanno come base e che vorrei provare... anche se per "preferenze" casalinghe devo evitare tutte quelle che prevedono il pomodoro crudo a meno di non mangiarmele tutte io :o)
Questa ricetta è più una idea di utilizzo: alla base di bulghur si può aggiungere qualsiasi verdura purché non troppo bagnata.
Sono lieta di inviare questa creazione a Lucy del blog Ti Cucino Così, per il suo contest Ti Cucino Così... Le Verdure anche se la foto, fatta in velocità , lascia parecchio a desiderare :o)
1 bicchiere di Bulghur
1 e 1/2 bicchiere di Acqua
Sale
Olio e.v. di Oliva
1 tazza colma di Zucca cotta al forno (**)
1 Uovo intero
1 bianco d'Uovo
4 cucchiai di Grana
1 tazza colma di Cavolo Nero ripassato in padella con Aglio e Peperoncino
1 Uovo intero
1 bianco d'Uovo
1 cucchiaio di Grana
1 cucchiao di Pecorino Stagionato a dadini
In un pentolino portare a bollore l'acqua con un po' di sale, versarvi il bulghur, togliere dal fuoco e coprire. Lasciare riposare 15 minuti poi sgranare con una forchetta.
Preparare due ciotole: in una mescolare metà del bulghur con tutti gli ingredienti per i medaglioni alla zucca, nell'altra ciotola la metà del bulghur e gli ingredienti per i medaglioni al cavolo nero. Insaporire entrambi i composti con poco sale.
Scaldare il forno a 180°C e preparare una teglia foderata di cartaforno unta leggermente con olio. Con l'aiuto di un coppapasta formare dei medaglioni direttamente sulla cartaforno. Ungere la superficie con olio e infornare per circa 15-20 minuti, fino a quando iniziano a dorare.
English Recipe:
1 cup Bulghur
1 1/ 2 cup water
Sale
Olive Oil
2 cup baked Pumpkin (**)
1 Egg
1 Egg white
4 Tbs grated Grana cheese
2 cup cooked Black Cabbage (rehearsed in a pan with garlic and chilli)
1 Egg
1 Egg white
1 Tbs grated Grana cheese
1 Tbs diced Pecorino cheese
In a saucepan, bring to a boil the water with a pinch of salt, pour in the bulghur, remove the saucepan from heat and cover. Let sit 15 minutes, then mix with a fork.
Prepare two bowls: in the first mix half of the bulghur with all the ingredients for the pumpkin burgers, in the other bowl mix the remaining bulghur and all the ingredients for the cabbage burgers. Add salt if nedeed.
Heat oven to 180°C and prepare a baking sheet lined with parchment paper lightly greased with oil. Using a big dough cutter form the burgers directly on the parchment paper. Coat the surface with oil and bake for 15-20 minutes, until they start to brown .
13 Commenti
Ottima idea e ottimo abbinamento :) Mi piace tantissimo...voglio provarlo :)
RispondiEliminaBuona giornata !
Grazie M4ry! Il bulghur lo vedo sempre abbinato a ricette estive e mi piaceva l'idea di metterlo alla prova in un'altra stagione!
Eliminasai che trovo la tua ricetta molto interessante anche perche' effettivamente non uso molto il bulghur invece e' sano e nutriente e qui molto sfizioso!grazie!!!
RispondiEliminaCiao Lucy, grazie! anche io penso sia un ingrediente interessante, farò altri esperimenti.
Eliminaio sono un po' fissata con tutto cio' che contiene zucca..questi medaglioni stanno benissimo anche su un buffet!..epproviamoli!!
RispondiEliminaciao
simona
Ciao Simona, nei buffet li vedrei in versione mignon… quelli con la zucca sono anche i miei favoriti: te lo dice una che mangiain media 1 zucca a settimana!!!! :o)
Eliminache belli questi medaglioni! io adoro il bulghur :)
RispondiEliminaCiao Gaia, grazie. Io sto imparando ora ad usarlo e alla prima prova è stato promosso :o)
EliminaChe ricette meravigliose!!Questa per esempio me la sono segnata, e la proverò al più presto!! Complimenti per il blog e a prestissimo, visto che ho iniziato a seguirti :)
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo An Lullaby!
EliminaCiao, arrivo a te grazie al contest Ti cucino così al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
RispondiEliminaA presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Ciao Claudia, grazie per essere passata. Mi sono aggiunta ai lettori del tuo blog così potrò conoscerti meglio :o)
EliminaMa che meraviglia!
RispondiEliminaMi hai dato un'ottima idea, mia sorella è vegetariana e cercavo qualche spunto per prepararle una ricetta diversa dal soljito :)
Grazie!