La foto di questi panini richiama la mia attenzione ogni volta che sfoglio il libro "Pane, Dolci e fantasia" di Sara Papa, sono così belli ed invitanti che erano già da un po' nella lista delle ricette da provare. Poichè il lievito madre non va mai in vacanza ho deciso di provarli ora, nonostante il caldo, cuocendoli sempre la sera in modo da far raffreddare la casa durante la notte.
Inutile dire che sono buonissimi: morbidi e profumati, ideali come accompagnamento per un aperitivo. Tagliati a fette si possono congelare e, una volta riportati a temperatura ambiente si possono lievemente riscaldare in una padella antiaderente per fargli riacquistare fragranza.
600g Farina
150g Lievito Madre
450g Latte
60g Uovo Intero
40g tuorlo
10g Miele
8g Sale
200g Formaggi misti (Gorgozola, Fontina, Pecorino)
Tuorlo e Latte per pennellare
Sciogliere il lievito con il latte. Aggiungere il malto poi uova e tuorli. Versare quindi la farina ed impastare per qualche minuto. Se l'impasto è troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina. Unire quindi il sale e i formaggi a cubetti. Continuare ad mpastare fino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.
Sistemare l'impasto in una ciotola lievemente unta con olio, sigillare con pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa 2 ore.
Riprendere l'impasto e dividerlo in 6 parti uguali. Da ogni parte formare prima una pallina, spianarla con le dita fino ad ottenere un ovale, poi arrotolarlo secondo il lato lungo fino a formare un filoncino. Sistemarli in una o due teglie, coprirle con pellicola trasparente e lasciare raddoppiare nuovamente, circa 1 ora e mezza.
Scaldare il forno a 180°C, pnenellare conil tuorlo sbattuto con un po' di latte e cuocere per circa 30 minuti.
13 Commenti
Questi sfilatini mi sembrano proprio deliziosi, soffici all'interno e con una crosticina dorata all'esterno. Tra l'altro sono ai formaggi ed io amo i formaggi :) Devo assolutamente provare la ricetta.
RispondiEliminaIntanto mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per scambiare quattro chiacchere,a presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Ciao Simona... Se ti piacciono i formaggi allora questi sfilatini sono per te!!!
EliminaPasso subito a trovarti, grazie per avermi scritto!
Che bell'aspetto! Sei stata davvero bravissima. Mi piace la passione per il pane che trasmette la Papa; lo si intuisce da come accarezza gli impasti.
RispondiEliminaSai Eugenia che non ho mai visto Sara Papa alla tv? :o) Possiedo solo il suo libro, comprato per curiosità dopo aver visto in rete molti riferimenti alle sue ricette. Però, se tutto va per il verso giusto, in autunno seguirò un suo corso!
EliminaBellissima idea!
RispondiEliminaGrazie Elena! Sono simpatici da vedere e, per i miei gusti, irresistibili da mangiare!!!! Mi sono ripromessa che li farò mooooolto raramente, perchè spariscono troppo velocemente e il girovita poi piange :o)
EliminaE si vede che sono unici.. soffici, corposi, intensi... stupendi, cara! Complimenti di cuore!!
RispondiEliminaCiao Ely e grazie! Sei molto gentile... sono rimasta stupita della morbidezza del risultato finale: troppo spesso i lievitati con LM mi risultano un po' troppo "densi", questa ricetta invece produce un ottimo risultato. E' molto valida.
EliminaChe meraviglia... Devo assolutamente farli anche io, sai?? Mi hai rimesso la voglia, dopo che li avevo visti sul libro che anche io ho, li avevo annotati, ma sono così tante le ricette di quel libro che vorrei fare che poi desisto, ma rivedendo questi tuoi... Mi sembra di non poter più aspettare!
RispondiEliminaBrava davvero, complimenti sinceri, a presto! ^__^ Any
Grazie Anastasia! Vedo che anche per te quel libro rappresenta una grande tentazione.
EliminaOra che mi ci fai pensare credo che sia il libro di cui ho provato più ricette!
I papillon, la pizza, il pane in cassetta, il pane alle noci, i bauletti al cioccolato, questi sfilatini... e a breve ho in programma il pane siciliano. Ciao!
splendido questo pane,ti è riuscito una meraviglia!!
RispondiEliminaho anch'io i libri di Sara Papa..ti verrebbe da farle tutte da quanto sono belle! ciao!
Ottima ricetta,se uso il lievito fresco non ha lo stesso risultato giusto?Lisa.
RispondiEliminaCiao M.Luisa... si può sostituire il Lievito Madre con 12g di lievito fresco compresso. Il risultato non sarà identico,ma penso sarà comunque ottimo.
Elimina