Torta Ricotta e Semolino

By Staximo - luglio 10, 2012

Torta di Semolino e Ricotta

Solo a me capita sempre di dover rimediare agli acquisti sbagliati e/o eccessivi? e di dover quindi cucinare per evitare di sprecare gli ingredienti che giacciono in dispensa? Spero di no, altrimenti sono un vero disastro come arzdoura !!!!!:o)
Ho trovato questa ricetta da Luvi e l'ho subito adottata, perchè avevo bisogno di smaltire i rimasugli di un sacchetto di semolino abbandonato in un armadietto della cucina. Non avrei dovuto farlo: vista la bontà del dolce sono andata comprarne un altro sacchetto !!! E a desso sono di nuovo al punto di partenza!!!


Purtroppo, con il caldo che fa, il forno se ne andrà un po' in ferie. Così voglio annotarmi qui la ricetta per non perderla e darle appuntamento a quando sarà un po' più freschino.


Torta Ricotta e Semolino
Per il condimento:

250g Ricotta
100g Zucchero semolato
125g Semolino
2 Uova
1/2 litro Latte
2 cucchiai Rum
100g Canditi
Scorza di 1 limone grattugiata
zucchero a velo per decoro

Bollire il latte con la scorza di limone, quindi versare il semolino a pioggia mescolando con una frusta per evitare grumi. Riportare ad ebollizione e cuocere per 3 o 4 minuti. Lasciare raffreddare.
In una ciotola sbattere a mano le uova con lo zucchero. In un'altra ciotola versare il semolino a temperatura ambiente e aggiungervi la ricotta setacciata. Unire poi le uova con lo zucchero, il rhum e infine i canditi tritati finemente.
Imburrare uno stampo, soprattuto i bordi, e infarinarlo, poi ricoprire solo il fondo con cartaforno, che aiuterà a sformare il dolce. Versare il composto e cuocere in forno pre-riscaldato a 170°C per circa 1 ora. Per verificare la cottura inserire uno stecchino al centro: deve uscire pulito.
Lasciare raffreddare e poi sformare su un piatto, cospargere con zucchero a velo subito prima di servire.
Considerazioni:
Canditi: si possono usare i canditi, anche misti, che si preferiscono. Simpatico l'uso della zucca candita: chi mangia il dolce non capisce se è dolce o salato poichè sembra una frittata col bacon :o)
Ricotta: Luvi indica l'utilizzo della ricotta di pecora; io ho utilizzato a volte ricotta mista e altre solo ricotta di mucca.

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. ahahah tranquilla, sei in buona compagnia, tant'è che son capitata qui proprio perché cercavo una ricetta col semolino (avanzato) :P trovata!

    RispondiElimina
  2. @Sara b... Grazie per il tuo commento confortante! :) adesso devo trovare anche io un'altra ricetta per usare gli avanzi, se fosse un po' meno caldo mi butterei sugli gnocchi alla romana

    RispondiElimina
  3. fatta oggi! buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta! Le ricette di Luvi che ho provato sono una certezza!
      Ciao Erika!

      Elimina