Torta alla Panna

By Staximo - aprile 01, 2012


Torta Alla Panna


Una ricetta semplicissima nata dall'esigenza di utilizzare della panna prossima alla scadenza: l'avevo comprata convinta di riuscire ad utilizzarla, ma poi era rimasta a languire in frigorifero.
La ricetta l'ho trovata tramite una ricerca con Google e ho selezionato una ricetta dal forum di CookAround: la più semplice e meno laboriosa :o)


Che dire? buona e adattissima alla prima colazione di una fresca giornata primaverile!


Torta alla Panna

3 uova (175g)
160g Zucchero semolato
280g Farina
200g Panna fresca
1 bustina di lievito
Aromi (*)

In una ciotola sbattere leggermente le uova con lo zucchero utilizzandouna frusta. Unire poi la panna e infine la farina setacciata con lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo da 20cm di diametro e versarvi l'impasto.
Cuocere a 170°C per circa 30 minuti. Verificare la cottura inserendo uno stecchino nella torta: se esce asciutto la torta è pronta.
Estrarre dal forno, lasciare raffreddare 10 minuti nello stampo poi trasferirla su una griglia per farla raffreddare completamente.

(*)Alla torta si può aggiungere della buccia di limone o arancio grattugiate, oppure i semi di 1/2 stecca di vaniglia, oppure anche vanillina.

  • Condividi:

Altre idee...

3 Commenti

  1. Ecco a me capita spessissimo di buttare la panna che rimane magari di avanzo da qualche ricetta...ora so come poterla riutilizzare con successo!

    RispondiElimina
  2. buona! è la torta ideale per la mia colazione, una bella farcitura di marmellata o di nutella (tra un po' magari!) la rendono adatta anche per la merenda della mia bAby! brava! copiata/incollata! buona pasqua

    RispondiElimina