Torta Cioccolato e Pere Gluten Free

By Staximo - febbraio 26, 2012

Torta Cioccolato e Pere Gluten Free

Tramite i miei genitori sono stata invasa da una montagna di pere, così ho scartabellato un po' tra i vari libri di cucina per trovare una ricetta nuova da provare.
Mi è subito balzata agli occhi la ricetta di una torta da forno presente sul libro di Luca Montersino "Golosi di Salute". Questo libro l'ho acquistato l'estate scorsa per curiosità, perché vedevo che in tanti blog venivano replicate e applaudite le sue ricette. Per me Luca Montersino era un emerito sconosciuto :o), così tra gli scaffali della libreria mi ha colpito il titolo del suo libro: io sono golosa, ma non ho la fortuna di essere filiforme e devo stare attenta a quello che mangio. E' vero che le ricette ricche di calorie e grassi non si fanno tutti i giorni ed è bello sgarrare oogni tanto, però si rischia di esagerare e visto che l'età avanza sono costretta a fare attenzione.
Sfogliando il libro di Montersino ho scoperto che l'attenzione alla salute è rivolta principalmente alle allergie/intolleranze invece che ad una pasticceria attenta a zuccheri e grassi. Ci sono però ricette senza latticini dove viene sostituito il burro e anche quelle dove vengono sostituite le uova. Però ho notato che nei dolci con le uova le quantità sono, a mio parere, spropositate.

In questa ricetta che ho provato, ad es, per ottenere una torta di 20cm di diamtero (indicazione della ricetta sul libro) si sarebbero dovute utilizzare 270g di uova intere e 50g di tuorli. Io ho abassato un po' le quantità a "soli" 2 tuorli e 4 uova in questa torta, che poi si è rivelata più adatta ad uno stampo da 24cm di diametro. Mi sembrano comunque tanti, anche se gli studi hanno fatto capire che le uova sono poi così strapiene di grassi come si pensava una volta.
Questa torta, oltre alle uova, si basa sull'utilizzo della farina di riso e dell'olio di oliva. Per questo è adatta sia a chi ha problemi di celiachia, ma anche a coloro che sono intolleranti ai latticini.



Torta Cioccolato e Pere Gluten Free
Adattamento della ricetta tratta da "Golosi di Salute" di Luca Montersino
Per il condimento:

300g Farina di Riso
250g Zucchero semolato (350g)
60g Cacao in polvere non zuccherato
700g Pere Abate pulite
250g Uova intere (4 uova grandi)
35g Tuorli (2)
35g Miele
80g Olio di Oliva
Semi di 1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
3g Lievito vanigliato per dolci
Zucchero a velo

Montare le uova intere e i tuori con lo zucchero, il miele e la vaniglia ottenendo un composto spumoso e chiaro. A questo punto, sempre continuando a montare, unire a filo l'olio.
Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito per eliminare i grumi. Mescolando con una spatola unirli delicatamente al composto di uova. Tagliare le pere a cubetti piccoli e aggiungerle al composto.
Ungere una teglia da 24 cm di diametro con olio e spolverarla con farina di riso. Versarvi il composto livellandolo bene e cuocere per 35-50 minuti a 170°C. Verificare la cottura con uno stecchino, poichè l'umidità della torta dipende molto dalla frutta.
Lasciare raffreddare la torta nello stampo, poi sistemarla sul piatto di portata e spolverarla di zucchero a velo.

Considerazioni: la torta è molto buona e umida. La consistenza della pasta a me pare lievemente granulosa a causa della farina di riso che risulta non molto fine: forse è colpa della sua qualità, essendo una farina da supermercato.
Visto che le mie pere erano mature e dolci ho ridotto anche la quantità di zucchero, ma tra parentesi ho indicato la quantità originale.



  • Condividi:

Altre idee...

10 Commenti

  1. Deve essere più che ottima, con Montersino si va sul sicuro!!!
    Per la farina di riso ti consiglio di passarla al macina caffè, io ho risolto così ^.^

    RispondiElimina
  2. buonissima da provare e poi tutto cio' che è gluten io faccio ^.^

    RispondiElimina
  3. Ottimo dolce! anche per chi non è intollerante al glutine!!! cioccolato e pere sono fantastici insieme!

    RispondiElimina
  4. Buona davvero, proverò a farla, io ne ho appena fatta una al cocco ed è piaciuta molto...agli amichetti di mio figlio che oggi hanno invaso casa, ma la prossima volta provo questa!
    Ciao Cri
    Pane&Acqua

    RispondiElimina
  5. @francy... Interessante la macinatura casalinga della farina, non ci avevo pensato ;)

    @veronica... Le ricette gluten-free non sono il mio forte, ma non disdegno di provarle e questa è davvero molto valida!

    @Francy... Io non ho problemi di celiachia, ho provato la ricetta proprio perchè l'abbinamento cioccolato e pere è ottimo. La prossima volta però aggiungerò delle gocce di cioccolato per renderla più cioccolatosa.

    @Cri... Non so se le pere piaceranno ugualmente ai bambini, ma la torta vale una prova!

    RispondiElimina
  6. Le vere bontà si riconoscono all'istante.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  7. ciao gironzolando in rete ho scoperto il tuo bel blog! con Montersino non si sbaglia mai e questa torta lo conferma, è deliziosa :-)

    RispondiElimina
  8. @senzanickname... ci vuole anche un po' di fortuna, a volte delle ricette invitanti si dimostrano poi una delusione. Certo che affidandosi ad uno chef i rischi di sbagliare si riducono :o)

    @Ros... ciao! per ora ho provato solo 2 sue ricette e devo dire che mi sono piaciute entrambe.

    RispondiElimina
  9. La ricetta mi ha colpita all'istante, l'ho fatta subito...molto buona, soffice. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Katia... sono contenta ti sia piaciuta, in effetti e sofficissima!

      Elimina