Focaccia pallida

By Staximo - maggio 20, 2011

Focaccia pallida-mente Pugliese

L'aspetto di questa focaccia è decisamente molto slavato rispetto alla ricetta di Anemone che volevo replicare. Appena ho visto il post ho avuto un violento attacco di nostalgia per quelle focacce morbidissime che mangiavo a merenda durante le vacanze in Puglia con i miei. Non che qui ci manchino le focacce, che oltretutto hanno un altro nome: si chiamano infatti crescenti :) Però le focacce pugliesi, arricchite con le patate, sono davvero extra-soffici e mi piacciono tantissimo!
Purtroppo però non avevo in casa ne olive nere, ne pomodori e dovevo aspettare che qualcuno mi andasse a fare la spesa, poiché incapace di spostarmi autonomamente.
Poi a cena sono rimaste delle patate lesse e ... non potevo rimandare, così mi sono arrangiata con quello che avevo: olive verdi e cipolla, niente pomodori. Ho anche modificato un po' la ricetta per utilizzare tutte le patate che avevo e che probabilmente sono di più di quelle della ricetta originale.



Focaccia Pallida-mente Pugliese

500g Farina
250g Patate già lessate
1/2 cubetto di Lievito
300g Acqua
Sale
Olive verdi q.b.
1 cipolla di Tropea

Schiacciare le patate e mescolarle alla farina. Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua preso dal totale, unirlo alla farina e iniziare ad amalgamare aggiungendo il resto dell'acqua un po' alla volta, poi iniziare ad impastare unendo anche un cucchiaino di sale. Al termine l'mpasto deve risultare morbido e lievemente appiccicoso.
Ungere lievemente una ciotola in cui mettere l'impasto. Sigillare con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
Trascorso questo tempo staccare delicatamente l'impasto dal bordo e farlo ricadere su una teglia 25x30cm, antiaderente o ricoperta di cartaforno. Stendere delicatamente la pasta e infilarvi in profondità le olive spezzate a mano. Affettare la cipolla ottenendo degli anelli sottili e disporli sopra le olive. Condire la focaccia con olio e un po' di sale.
Coprire la teglia e lasciare lievitare per circa 1 ora, l'impasto deve quasi raddoppiare.
Scaldare il forno a 180-200°C e cuocere la focaccia, il fondo dovrà risultare ben cotto.


  • Condividi:

Altre idee...

8 Commenti

  1. Adoro le focacce, in tutte le sue varianti, e la tua deve essere molto saporita, sebbene il colore non rispecchi il sapore acceso (anche se la foto è bellissima!), complimenti!

    RispondiElimina
  2. Uuhhhmmm...quella cipolla come intriga...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  3. Mi fai morire!!! Pallida-mente pugliese mi piace da matti: potresti brevettarlo Simo! ^___*
    Si potrebbe fare un gemellaggio: tu mi fai assaggiare la tua ( che secondo me è divina ) ed io la mia.. eh, che dici?

    Un grande bacio! E buon sabato!

    RispondiElimina
  4. Mi piace e la salvo subito! Spero di farla al più presto!

    RispondiElimina
  5. Sarà anche pallida questa focaccia ma io un pezzetto me lo papperei subito!!

    RispondiElimina
  6. @sara favilla... Anche a me piacciono tanto le focacce, ma spesso il risultato casalingo mi delude. Questa invece mi ha proprio soddisfatto!!!

    @max... Peccato che non se ne possa trasmettere il profumo via web

    @Anemone :) una bolognese che cerca di fare una focaccia pugliese ne può ottenere solo una pallida imitazione... no? :) bella la proposta di scambio/confronto, oltretutto siamo anche vicine!

    @Roberto... Grazie per avermi scritto, adesso sono un po' di corsa (non so se si notano il calo di post sul blog e i miei tempi di risposta)

    @ilcucchioaiodoro... Spero ti venga bene!

    @Roxy...ammetto che volevo darne un pezzetto ai miei, ma non ho fatto in tempo: ci piaceva troppo e l'abbiamo finita tutta noi due :)

    RispondiElimina
  7. ...non mi sembra pallida anzi, profuma di buono!
    @anemone prima o poi la provo anchio

    RispondiElimina
  8. Ellerinize sağlık,çok güzel görünüyor.Sevgiletrrrr..

    RispondiElimina