Spezzatino Speziato di Funghi e Piselli

By Staximo - marzo 01, 2010

Dhingri Mutter
La cucina indiana mi piace molto, per quello che ho potuto assaggiare nei ristoranti. Purtroppo la conosco poco, ma cerco di colmare le mie lacune tramite internet.
Seguo da un po' di tempo il blog Archana's Kitchen che presenta tante ricette indiane in versione vegetariana.

Quello che mi stupisce delle ricette che trovo pubblicate è la lista lunghissima di ingredienti. Tante, anzi, tantissime sono le spezie utilizzate e spesso mi sono scoraggiata ritenendo impossibile l'esecuzione di ricette con un così grande numero di ingredienti. Pensavo che ad una lista di ingredienti lunga corrispondesse anche una esecuzione complicata. E mi sbagliavo.
Questo spezzatino vegetale di funghi e piselli ne è la prova: se si ha la pazienza di misurare tutti gli ingredienti la realizzazione non ha nulla di impossibile.


Spezzatino Speziato di Funghi e Piselli (Dhingri Mutter)
x 4 persone - Ricetta originale by Archana's Kitchen

120g Piselli lessati
300g Funghi Champignon a fette
80g Cipolla tritata
1/2 bicchiere Passata di Pomodoro
1/2 cucchiaino Curcuma
1/2 cucchiaino Garam Masala
1/2 cucchiaino Peperoncino Piccante in polvere
150g Yogurt naturale
2 spicchi di Aglio
20g Semi di Papavero
30g Anacardi tritati
2 cucchiai di Olio di Semi
Sale


In un piccolo mixer trasformare in pasta le cipolle con l'aglio aggiungendo un po' di acqua se necessario e mettere da parte.
Sempre con il mixer realizzare una pasta con i semi di papavero e gli anacardi aggiungendo un po' di acqua se necessario.
Scaldare l'oglio in un tegame, aggiungere la pasta di aglio e cipolla e rosolare a fuoco bassissimo fino a quando la pasta assume un bel colore dorato.
Aggiungere la passata di pomodoro e la curcuma alzando la fiamma e facendo cuocere qualche minuto.
Aggiungere quindi il garam masala, la pasta di anacardi e semi di papavero, il sale e il peperoncino. Lasciare sobbollire qualche minuto.
Aggiungere quindi i piselli, i funghi e lo yogurt facendo cuocere finoa quando i funghi saranno teneri.
Servire con riso basmati bianco o integrale.



Base per Dhingri Mutter

  • Condividi:

Altre idee...

4 Commenti

  1. vabbè, mi hai convinta. mi manca solo il Garam Masala e poi ho tutto l''occorrente. la ricetta me la copio, alla prossima cenetta etnica la sfodero e sono certa farà la sua bella figura.
    se non trovassi il Garam Masala mi puoi suggerire un'alternativa?
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. @Cristina... il Garam masala è un mix di spezie, che varia da ricetta a ricetta ed ècomposto da cardamomo, cannella, anice stellato, pepe, semi di cumino e cunimo nero, semi di coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, alloro... e altro ancora. Ci sono varie ricette nel web, ad esempio questa, potesti provare a replicarla con le spezie che riesci a trovare.

    RispondiElimina
  3. Incredibile ma vero, per eseguire questa ricetta mi mancherebbero solo gli anacardi che non sono impossibili da reperire, anzi... Grazie. me la segno subito. Maura

    RispondiElimina
  4. Mi procuro il Garam Masala e provo di sicuro questa ricetta che trovo davvero molto interessante!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina