Cuocere l'Acqua

By Staximo - novembre 04, 2008

Acquacotta
L'idea di cuocere l'acqua mi parve un po' strana, ma quando mi dissero:
"Oggi a pranzo ci sarà l'Acquacotta"
a cosa potevo pensare?
Non avevo mai sentito parlare di una pietanza dal nome così buffo e nella mia testa si formò immediatamente l'immagine di un piatto fumante di acqua bollente. Non molto appetitoso, a dire il vero.

Questo dimostra, la mia ignoranza sconfinata, in materia di cucina regionale. Certo che, in Italia con le tradizioni che si modificano ogni 10km, non è proprio facile memorizzare tutti i piatti tipici esistenti.
L'Acquacotta è un piatto povero della cucina Maremmana e si basa su ingredienti semplici quali pane secco, cipolle, verdure e uova. Il pane secco "rianimato" da un brodo di verdure e accompagnato da un uovo rappresentava infatti un ottimo pasto in una economia domestica a volte molto precaria.
La versione più classica prevede di disporre il pane nei piatti ricoprirlo con il brodo bollente e di sgusciarvi sopra un uovo che si cuoce con il calore, oppure cuocere le uova in camicia direttamente nel brodo.
Questa invece è una versione un po' arricchita e la riporto così come mi è stata insegnata.


Acquacotta
x 4 persone


400gr Pane Toscano
3 Cipolle Dorate
1 cuore di Sedano, foglie bianche comprese
1/2 Carota
1 bicchiedre di Olio E.V. di Oliva
1 Pomodoro piccolo
5 foglie di Salvia
1 rametto di Rosmarino
1 l acqua
3 foglie di Basilico
4 uova
80g Grana
Maggiorana e Nepitella
Per servire:
Cipollina Fresca

Qualche giorno prima della preparazione acquistare il pane e tagliarlo a fette sottilissime e farlo seccare. Disporlo quindi in una pirofila realizzando 2 (massimo 3) strati.
In una pentola dal fondo pesante mettere le cipolle affettate molto fini, il sedano a striscioline e la carota a pezzetti (non sminuzzata). Aggiungere l'olio e accendere il fuoco. Cuocere coperto a fiamma bassissima fino a quando le cipolle saranno spappolate, saranno necessarie 2 o 3 ore.
Aggiungere quindi il pomodoro spellato, senza semi e tagliato a piccoli dadini; la salvia a striscioline sottilissime; gli aghi del rosmarino tritati molto piccoli.
Fare cuocere 15 minuti e aggiungere 1 l acqua. Regolare di sale e pepe. Fare quindi bollire 10 minuti. negli ultimi 5 minuti aggiungere il basilico intero e i rametti di maggiorana e nepitella.
In una ciotola sbattere le uova con il formaggio grattugiato e buttarle nel brodo in ebollizione. Mescolare rapidamente per 1 minuto a fiamma accesa affinché non si formino fili. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per un po'.
Con un mestolo forato raccogliere la parte solida del brodo e disporla in modo uniforme sul pane. Versare quindi il brodo senza eccedere: si deve versare solo quello che basta per inzuppare il pane senza che via sia liquido nel fondo della pirofila. Coprire con carta stgnola e far riposare 10 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungere brodo se il pane appare troppo asciutto quindi servire a porzioni nei piatti.
Portare in tavola una parte del brodo avanzato per coloro che amano una preparazione più liquida e la cipolla fresca da tritare, a piacimento, direttamente su ogni porzione.

Note:
- Il pane deve essere compatto, preferibilmente cotto a legna e realizzato mediante lievitazione naturale.
- A primavera si possono aggiungere asparagi selvatici nel momento in cui si aggiunge il pomodoro.


Acquacotta

Vizualizza versione stampabile...

  • Condividi:

Altre idee...

13 Commenti

  1. Adoro questa specialità maremmana e mi sa che la preparerò a brevissimo!
    Buona giornata!
    Saretta:D

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiata, ma mi sembra un piatto delizioso che conserva tutti i profumi e il gusto delle ricette di una volta. Grazie
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  3. Buonissima l'acquacotta. Io ho potuto degustarla in toscana alla sagra medesima. Questa versione usa le uova a stracciatella io preferisco l'uovo in camicia e la versione brodosa. Diciamo che le varianti sono molte. Comunque anche la tua sembra deliziosa.

    RispondiElimina
  4. Conoscevo il nome della ricetta, ma non sapevo esattamente cosa fosse e da dove provenisse. Ingredienti poveri ma genuini. Cosa c'è di meglio?
    Le cocottine sono deliziose ;-)
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo proprio, mi sembra un misto tra il mazzamurru (tipico sardo) e la panzanella (toscana)...è proprio vero che a 10 km di distanza ci sono piatti mai sentiti ma sicuramente buonissimi!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. è una ricetta gustosissima, bella la tua versione! comunque non ti disperare: sulle tradizioni culinarie italiane hai perfettamente ragione, ed anche all'interno di un'unica regione ci sono differenze enormi! il bello sta nell'avere la curiosità di scoprirle, un po' alla volta :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  7. @Saretta... chissà se questa versione ti piacerà? ;o)

    @Fra... io al di fuori della Maremma non l'avevo mai sentita nominare, ma ho scoperto che esiste anche in altri luoghi della Toscana.

    @Anonimo... la sagra dell'Acquacotta dove si tiene? sarei curiosa di assaggiare la loro versione: questione di cultura ovviamente! ;o)

    @Alex... La pvertà del passato in Italia non è di sicuro da rimpiangere ma è ammirevole come le massaie o i boscaioli riuscissero a ottenere piatti gustosi con ingredienti semplici: altroché spume.

    @Aiuolik... a me ricorda il "minaccioso" pane e cipolle :o) molto interessante la tua citazione del mazzamurru che non conosco affatto.

    @SalsadiSapa... so dell'acquacotta più simile ad un minestrone servito su un crostone ad Orbetello, così come di una versione gratinata che si può degustare occasionalmente in un agriturismo nel Casentino. E poi chissà quante versioni ci saranno solo nella città di Grosseto!

    RispondiElimina
  8. E' buonissima, non la mangio da un pezzo!!! Questa si che scalda il cuore! :-)
    Sere
    cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  9. Da noi sul Gargano si mangia l'acquasale con l'ova,un piatto molto povero preparato con uova, acqua, pomodoro, sale, olio e aromi di stagione.Si fa una specie di brodetto con l'acqua, il sale e il pomodoro, poi si aggiunge l'uovo e si strapazza. Poi un filo d'olio e pane duro....una bontà!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. @Sere... da quando ho imparato a farla la ripeto spesso perchè è davvero terapeutica :o)

    @Anna... grazie per avere arricchito questo post con il tuo racconto. Non avevo mai sentito parlare dell''acquasale con l'ova. Come l'acquacotta appartengono a quel tipo di ricette tradizionali di casa spesso dimenticate a favore di new-enrty più modaiole o "etniche".

    RispondiElimina
  11. Siii, anch'io avrei scommesso sull' acqua fumante :-))) bellissima esecuzione!!! quanto alle varie specialità regionali (molto spesso cambiano i nomi, ma la sostanza torna e ritorna, notato?), disarmanti nel gusto e nella semplicità, queste preprazioni povere, così ingegnose, versatili... non c'è niente da fare, tutto sto' benessere non fa che spegnerci l'inventiva!!!

    RispondiElimina
  12. E' proprio "un'acqua cotta" ma buonissima!...però solo con pane toscano doc!
    ...ho un piccolo premio per te da prendere al volo!

    RispondiElimina
  13. ma che buona!
    adoro queste ricette "della nonna"!

    RispondiElimina