Cristian ci ha mostrato come realizzare dei dolci d'effetto partendo da delle basi che tutti conosciamo: la pasta biscotto, la panna montata, la ganache al cioccolato, lo zabaione e la crema al burro.
La prima delle sue proposte è stato il panettone ripieno. I panettoni usati sono quelli della pasticceria Tiffany e, a dire il vero, non necessitano di alcuna farcitura perchè sono squisiti!
Si toglie il fondo al panettone, lo si scava, si riempie la cavità con il composto al cioccolato, si rimette il fondo e si mette in freezer in attesa dell'utilizzo. Prima di servirlo si estrae dal freezer, lo si passa in forno a 180°C per 5 minuti e lo si taglia a fette.
Il primo ha come base un biscotto al cioccolato ed è stato farcito con ganache al cioccolato, panna montata e amarene.
Un trucco: per dare spessore al tronchetto e arrotolarlo meglio si mette al centro del rotolo un parallelepipedo di pan di spagna imbevuto con un po' di sciroppo a base di acqua e zucchero!
Per Cristian, che lavora tutti i giorni in pasticceria, è stato semplicissimo. Per me che proverò sicuramente a realizzare qualcosa, probabilmente un tronchetto, penso non sarà così semplice. Comunque pubblicherò qui l'esito dell'esperimento.
0 Commenti