Da piccola non amavo lo yogurt: odiavo la sua spiccata acidità . Poi, crescendo, il gusto si è modificato e ho imparato ad apprezzarlo. Mi piace persino lo yogurt naturale, ora.
Per un periodo abbastanza lungo ho anche allevato una colonia di fermenti: erano vivi e si moltiplicavano felici fino a quando non li ho lessati, per errore, sotto un getto di acqua calda.
Bhè... comunque allo yogurt vengono attribuite molte proprietà benefiche e moltissime pubblicità ne raccomandano l'assunzione.
Sapendo tutte queste cose, dopo una cena un po' abbondantina a ristorante, ho individuato nella lista dei dessert la voce "timballini di yogurt ai frutti di bosco" (più o meno era così). Nella mia mente si è subito formata l'idea di un dolce semplice, orserei dire classico, leggero e adatto all'occasione.
Quando il piatto mi è stato portato sono rimasta senza parole: quello che troneggiava davanti a me era una piccola opera d'arte e ho esitato prima di assaggiarla poichè mi dispiaceva rovinarla. Era un buonissimo dolce, il sapore dei frutti di bosco perfetto, la consistenza dei timballini morbida e setosa, il gusto dello yogurt delicato.
Prima di assaggiare il dessert non ho potuto fare a meno di immortalarlo:
Foto: Staximo
Dove?
Osteria Numero Sette
Rastignano (Bologna)
1 Commento
Chi me lo ha servito è stato molto professionale e mi ha coccolato durante tutta la cena. Ogni tanto però mi è apparso un po' svogliato... ma forse era solo una mia impressione.
RispondiEliminaLa foto non è perfetta ma il locale ha le luci un po' soffuse: ottime per mettere a proprio agio gli ospiti, dannosissime per le foto visto che non mi piace slampare i piatti con il flash.
La tua abilità fotografica, Mucchina, migliora di giorno in giorno!
Ciao!!!