29.3.13

SoW di Pasqua

Cassata Gelata per Pasqua

Qui fervono i preparativi mangerecci per Pasqua (vedi foto): è da lunedì che ho iniziato a realizzare alcune basi e a fare la scaletta di tutte le cose da preparare: il tempo che rimane oltre il lavoro è poco, per cui bisogna sfruttare al massimo il tempo libero. C'è da dire che da Natale ad ora il tempo è volato e ultimamente ho saltato qualche appuntamento con Seen On (the) Web, so già che salterò quello di Domenica prossima: sarò a pranzo con i miei parenti, sedici in tutto, per cui sarà una giornata impegnativa e non ci sarà tempo per il blog.
Così gioco d'anticipo... e di seguito vi lascio qualche idea per riciclare i bianchi d'uovo con una preparazione che mi affascina, ma che non ho mai provato: la Pavlova. Meringa, panna e frutta mi sembrano molto adatte alla Primavera, che prima o poi si deciderà ad arrivare anche qui...


19.3.13

Le Raviole di San Giuseppe per Papà

Raviole di San Giuseppe

Si sa, ogni luogo ha le sue usanze e tradizioni: qui a Bologna, il 19 Marzo, si (preparano e si) mangiano le Raviole di San Giuseppe. E' un tipico dolce da forno costituito da una pasta, più o meno, frolla e ripieno di Mostarda Bolognese, che è una marmellata mista dolce... da non confondere con la Mostarda di Cremona :o)
Chissà se San Giuseppe era un golosone visto che a lui sono dedicati vari dolci: le Zeppole, le frittelle di riso, le raviole... e chissà quanti altri.

15.3.13

Focaccia alla moda di Recco

Focaccia alla moda di Recco
QUna ricetta famosa, che porta la firma rassicurante delle sorelle Simli e che si trova già ampiamente in rete. Ma per fare in modo che non sfugga a nessuno la pubblico anche io.

10.3.13

SoW 9: WBD e il Pane Cafone

Pane Cafone

Puntata di Seen On (the) Web un po' anomala questa settimana: nessuna ricetta vista in rete, ma una che in questi ultimi due mesi ho fatto e rifatto quasi tutte le settimane.
Ma prima di passare alla ricetta vorrei segnalare che il primo di Aprile torna l'appuntamento con il World Bread Day. Le nostre ricette saranno un augurio per la nuova casa di Zorra.

3.3.13

SoW 8: Pane Conviviale

Pull-Apart Brioche

Sono ancora in piena fase "pane", proprio in questo momento ho tre diversi tipi di pane con Lievito Madre in lievitazione :o) Ma questa puntata di Seen On (the) Web vorrei dedicarla ad un pane con lievito di birra e che ha la particolarità di essere molto "conviviale". Si tratta di quello che gli americani chiamano Pull-Apart Bread: un pane costituito da parti di pasta affiancate, che grazie alla farcitura si riescono a staccare facilmente e qundi si mangia con le mani strappando via dei pezzi. Ideale per un appuntamento informale ad es mentre si guarda una partita ;o)