Cotognata

By Staximo - gennaio 03, 2006

Cotognata

La cotognata รจ una prelibatezza di altri tempi. Il mio babbo mi ha sempre raccontato che, da piccolo, ogni volta che comprava la merenda sognava di acquistare anche una cotognata ma i pochi soldi in suo possesso non glielo permettevano. La cotognata di allora era prodotta dalla Sperlari (se non sbaglio) quella della foto รจ invece una mia produzione casalinga di un po' di tempo fa.

La ricetta che ho seguita mi รจ stata data da Laura e lei penso l'abbia trovata sul forum di Cucina Italiana.
Ho seguito fedelmente la ricetta utilizzando 2kg. di mele cotogne pesandole dopo averle giร  pulite.
Il risultato รจ ottimo e gradevole come una caramella. Forse l'unico neo della mia cotognata รจ il colore: penso di avere mantenuto una temperatura del forno troppo alto e cosรฌ รจ diventata molto rossa... cosa che a me non dispiace affatto perchรจ la trovo bella :o)

Cotognata


1 Kg. di mele cotogne pulite:
500 gr. di zucchero semolato
succo di 1 limone
1 bicchiere di acqua

Mettere le mele e tutti gli altri ingredienti in una pentola dal fondo pesante. Cuocere a fuoco dolce fino a quando le mele sono morbidissime, mescolando ogni tanto. Togliere dal fuoco e omogeneizzare il composto con un frullatore ad immersione.
Rimettere sul fuoco e lasciare cuocere la purea per un'ora circa, a fuoco basso e mescolando spesso per evitare che attacchi.
Quando il composto รจ molto denso, versarlo in una teglia da forno coperta da carta forno: lo spessore risultante deve essere di circa 1 cm.
Cuocere in forno a 100°C con lo sportello socchiuso: il composto si deve asciugare.
Quando la superficie della cotognata si รจ solidificata e al tatto si presenta rappresa, spegnere il forno e lasciare raffreddare senza togliere la teglia.
A questo punto stendere un nuovo foglio di carta sulla cotognata e farlo aderire bene; poi capovolgere la teglia.
Molto delicatamente, togliere il primo foglio di carta, e ripassare in forno di nuovo a 100°C per asciugare anche l'altro lato.
Lasciare nuovamente raffreddare; tagliare a quadretti, losanghe o in altre forme a piacere. Si possono passare le forme nello zucchero semolato.

  • Condividi:

Altre idee...

7 Commenti

  1. Ciao, io sono di Codogno (appunto il paese della mela cotogna) e ti posso assicurare che quando alla nostra fiera vendono la cotognata รจ bella rossa. Quella siciliana รจ piรน chiara, ma penso dipenda da una minore concentrazione di zucchero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cotognata siciliana รจ piรน chiara perchรฉ viene usato il limone ( succo e scorza) nel processo di preparazione e non per una minore concentrazione di zucchero.

      Elimina
  2. quindi vuoi dire che la mia prima cotognata ha un colore giusto?
    WOW!
    Grazie!!!!!!!!! Ne sono davvero contenta!
    Ho mangiato la cotognata solo in spagna e anche lร  รจ chiarettina.
    Qui dalle mie parti non l'ho mai vista in vendita.

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio della ricetta. Mi servivano proprio queste indicazioni.
    Anna

    RispondiElimina
  4. quella che ho fatto io รจ diventata dura ma non si รจ asciugata. come si fร  per farla diventare bella asciutta?

    RispondiElimina
  5. @minacagnetta... per la mia esperienza l'unico modo per asciugarla รจ lasciarla in forno parecchio tempo: si deve formare una crosta dura.

    RispondiElimina
  6. Hello Staximo,
    la mela bisogna sbucciarla prima di cucinare?
    Kind regards
    gip@salvos.co.uk

    RispondiElimina