16.6.13

La Pinza

La Pinza

La Pinza appartiene alla tradizione Bolognese e, assieme alla crostata, era uno dei dolci che le mie nonne preparavano più spesso. La nonna Irma lo chiamava "al bastòn" (il bastone) riferendosi alla sua forma.
Purtroppo, con l'avvento dell'era moderna :o), delle tendenze e della ricerca del nuovo, questo dolce è stato un po' abbandonato e le ricette originali delle nonne non le ho ritrovate nel ricettario che conserva mia mamma. Però, scartabellando tra alcune ricette stampate in passato, ho ritrovato questa (forse presa dal forum de La Cucina Italiana ??!?!?!) che mi ispirava e all'assaggio non mi ha deluso: la pasta è un po' più ricca di quella che ricordo, ma il risultato è quello "di una volta".

1.6.13

Anatra in Cocotte

Anatra in Cocotte

A volte non so proprio come mi vengano certe idee. In realtà è tutta colpa di una offerta... probabilmente ero un po' sovrappensiero quando lo sguardo ha intercettato il cartellino pubblicitario, ma i neuroni responsabili della golosità certe cose non se le lasciano scappare e così, senza neanche rendermene bene conto, mi sono ritrovata con un'anatra intera tra le mani.