Zuppa Confortevole con Crostini Curry-Piccanti

By Staximo - ottobre 18, 2012

Zuppa Confortante
Difficile tradurre la parola "comfort food" in italiano... a me spesso viene in mente la parola "confortevole", che ti fa stare bene fisicamente.
Così questa sera ho pensato ad una zuppa, perchè inizia a fare freschino, ma non troppo per accendere il termosifone.

Ingredienti semplici e una preparazione banale, ma i crostini piccantini danno davvero una sferzata di calore al corpo e in più, grazie al peperoncino, fanno stare bene lo stomaco.


Zuppa Confortevole con Crostini Curry-Piccanti
x 4 persone>
Per la zuppa:

2 Porri
6 o 7 foglie di Verza
200g Ceci secchi
1 foglia di Alloro
Olio e.v. di Oliva
Acqua, Sale

Per i crostini:

4 fette di Pane
Olio e.v. di Oliva
Curry Piccante
Curry Dolce
Peperoncino in fiocchi

Alla mattina mettere in ammollo i ceci con l'acqua in una ciotola capiente. La sera scolarli e metterli a cuocere con molta acqua fino a quando sono morbidi, circa 30 minuti.
Nel frattempo pulire e affettare a rondelle sottili i porri. Metterli in una pentola dal fondo spesso con poco olio e farli stufare coperti fno a quando sono morbidi.
Pulire e tagliare la verza a listarelle. Unirla al porro e lasciare insaporire 2 minuti, poi unire circa 400-500ml di acqua.
Lasciare cuocere 10 minuti poi unire i ceci scolati dall'acqua di cottura.
Mentre termina la cottura della zuppa rimuovere la crosta dalle fette di pane e tagliarle a dadini. In una padella scaldare un po' di olio e poi unire le spezie: indicativamente 1 cucchiaino di curry piccante, 1 cucchiaino di curry dolce, 1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino. Farle tostare qualche istante e aggiungere il pane mescolando continuamente per farli insaporire e dorare uniformemente.
Con il frullatore ad immersione frullare solo una piccola parte della zuppa e poi servire la zuppa con i crostini.

  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti