Recette: Cake Salé

By Staximo - maggio 24, 2007

>Cake au basilic et tomates

Non sono impazzita e non ho cambiato la lingua del blog :o) Ho solo provato un ricetta tratta da un libricino scritto in francese!
Due o tre anni fa, mentre ero in "gita" lavorativa a Grenoble insieme ad altri colleghi, ho fatto l'errore di entrare in una grande libreria dove c'era un bel reparto dedicato ai libri si cucina.
Come potevo uscire senza comprare qualcosa???

Il problema è che io non so il francese e così ho comprato dei libri che mi sembravano scritti in modo "elementare" e chiaro.
Il libro da cui ho tratto questo cake si intitola "Cakes Sucrés Cakes Salés" e la descrizione riportata sul retro è rassicurante: "ricette semplici, veloci ed economiche". Cosa si può desiderare di più!?!
Per mettere alla prova la bontà delle ricette del libro ho seguito le istruzioni alla lettera e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto.

Cake au basilic et tomates


150 g Farina
100 ml Latte
100 ml Olio e.v. Oliva
200 g Pomodori Secchi sott'olio
60 g Grana
1 Bustina Lievito per torte salate
3 uova
1 Mazzetto di Basilico
Aglio e Origano
Sale e Pepe

In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il grana grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. In un'altra ciotola sbattere le uova con il latte e l'olio di oliva.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno unendo anche i pomodori scolati dall'olio e il basilico spezzettato, ma senza amalgamare troppo.
Versare il composto nello stampo e cuocere per 40 minuti circa in forno, già caldo, a 170°C.

Per preparare i pomodori secchi sott'olio in casa
Acquistare dei pomodori secchi, sciacquarli e tagliarli a striscioline, metterli in una ciotola e condirli con l'aglio tritato, l'origano e abbondante olio di oliva. Questa operazione può essere fatta qualche ora prima della preparazione del cake o, meglio ancora, il giorno prima.


  • Condividi:

Altre idee...

0 Commenti